“Vogliamo Soverato più pulita!” Un gruppo di turisti propone di installare anche qui i “distributori” di soldi in cambio di rifiuti

0
2046

In una calda giornata di mare, in spiaggia a prendere il sole dell’ultimo weekend di agosto, ecco che l’orecchio non può fare a meno di ascoltare le lamentele di alcuni turisti sulla pulizia di Soverato, in particolare sul tema “raccolta dei rifiuti”. Avvicinarsi e ascoltare attentamente ciò che dicono è un tutt’uno. “Ci sono varie soluzioni per poter superare il problema della spazzatura. Da noi al Nord, per esempio, ci sono già da anni i compattatori ecologici: sono macchinette tipo quelle delle sigarette o delle bibite ma con un fine molto più utile”, spiega uno dei bagnanti, un signore lombardo che volentieri racconta come funzionano i “distributori”.  “Si portano i rifiuti, ad esempio un tot di bottiglie di plastica, e si inseriscono nella macchinetta. In cambio il distributore rilascia uno scontrino che puoi cambiare in denaro o consegnare in un supermercato per fare la spesa. Ovviamente devono essere rifiuti riciclabili ed essere quelli indicati per quel tipo di compattatore – specifica il turista – ma basta seguire le istruzioni scritte sulla macchina, esattamente come quando prendiamo il caffè”.

“E’ un nuovo modo di fare economia, c’è già in varie città italiane e in tantissime città europee. La Danimarca in questo settore è avanzatissima”, aggiunge un altro visitatore. “Se Soverato adottasse questa soluzione risolverebbe molti dei suoi problemi. Ci sarebbero meno intasamenti in discarica, e quindi anche meno costi, e gli anziani avrebbero qualcosina in più a fine mese, mentre per i giovani sarebbe anche una porta verso il futuro in termini lavorativi, oltre che ambientali”. Insomma, secondo questi turisti l’amministrazione comunale dovrebbe prendere in considerazione questo sistema di raccolta differenziata, che non costa molto e che può portare solo benefici a tutti.

“Veniamo da sempre a Soverato, la amiamo, vorremmo solo trovarla più pulita. In fondo…Soverato è la perla dello ionio, prima o poi deve rinascere!” interviene l’ultimo del gruppo, aggiungendo di aspettare già la prossima estate “per godere della bella stagione e delle bellezze di Soverato e magari anche della pulizia grazie ai compattatori ecologici”.

Victoria Asturi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.