Venuto al mondo, il 9 marzo il film alla Libreria Non ci resta che leggere di Soverato

0
1268
venuto al mondo
Domani 9 marzo alle ore 19, presso la libreria Non ci resta che leggere di Soverato e in occasione della festa delle donne, verrà proiettato il film “Venuto al mondo”, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini e diretto da Sergio Castellitto. 
La lunga e ossessiva battaglia di una donna, Gemma, un inno alla maternità, una storia violentamente umana, un figlio “rubato” nell’inferno di Sarajevo. “Invecchierò così, asciutta e sola. Il mio corpo non si sformerà. Non si moltiplicherà. Non ci sarà Dio. Non ci sarà raccolto. Non ci sarà Natale”.
Nel 2009 Gemma decide di partire dall’Italia per Sarajevo portando con sé il figlio adolescente Pietro; all’aeroporto viene accolta dall’amico fraterno Gojko, un poeta bosniaco che ai tempi delle Olimpiadi invernali del 1984 le fece conoscere il fotografo Diego, con cui lei visse un’appassionata storia d’amore, sebbene tormentata dalla scoperta della propria sterilità e dal ricorso alla maternità surrogata di una ragazza bosniaca. Il film si svolge su tre piani temporali che si intrecciano: quello attuale (2009), l’epoca in cui nasce la storia (1984) e i primi anni della guerra dei Balcani (1992).
La presentazione del film Venuto al mondo e il successivo dibattito sarà curato da Natalina Stamile. Vi aspettiamo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.