Un dibattito su temi appassionanti con interventi di ospiti, musica e un rinfresco offerto dal Lido Il Faro. L’evento, in programma per venerdì 2 settembre alle ore 18 al Lido Il Faro sul Lungomare Europa di Soverato, è la presentazione del secondo volume della saga Calabria Ultra. Mimmo Loiero mantiene la promessa ai lettori di Mistero Bizzarro, pubblicato tre anni fa e già in ristampa, con questo suo secondo lavoro di narrativa. Rivoluzione, amore, misteri, intrighi, satanismo, massoneria, tra miserie e prospettive mirabolanti di sviluppo, in una Calabria di fine ‘800 che, finora, non è stata mai raccontata. L’ultimo scontro mortale tra i Savoia Garibaldi e Mazzini per l’egemonia sull’Italia.
Un sud e una Calabria che si ribellano al governo dei Savoia, a una conquista chiamata Unità e all’arroganza di “galantuomini” e padroni. Un romanzo-inchiesta nel cuore delle lotte sociali del meridione tra i segreti di una massoneria patriottica ma anche rissosa, intrigante, luciferina e il nascente movimento socialista.
A tre anni da Mistero Bizzarro, Mimmo Loiero presenta il secondo avvincente romanzo della trilogia Calabria Ultra. Il racconto si snoda tra l’America e la Calabria all’epoca dei Fatti di Filadelfia. Un episodio della nostra storia finora sconosciuto perché nascosto, camuffato, insabbiato e cancellato dalla memoria collettiva.
Un romanzo che getta nuova luce sulle insorgenze del Meridione d’Italia dopo l’Unità. Non solo “brigantaggio” ma anche tentativo rivoluzionario avanzato di abbattere la monarchia sabauda e istituire una Repubblica Universale, che anticipa la Comune di Parigi.