Ieri sera su Canale 5 è andata in onda la prima puntata del programma televisivo Masters of Magic condotto da Gerry Scotti che promuoverà per la prima volta in Italia la cultura della magia e l’illusionismo. Quattro puntate in prima serata Mediaset del campionato mondiale dove ben 150 concorrenti provenienti da 66 nazioni, si sfideranno per aggiudicarsi il podio di Campione del Mondo di Magia.
Nel corso delle puntate si esibiranno i migliori professionisti internazionali in diverse discipline: dalla magia “tech”, realizzata con smartphone e tablet, al mentalismo; dalla magia comica a quella di scena passando per la manipolazione e la cartomagia. Le esibizioni saranno valutate da una giuria tecnica che terrà in considerazione la recitazione, la presenza scenica e l’innovazione.
E come in ogni gara televisiva di talenti, i concorrenti di Masters of Magic saranno supportati da sette padrini d’eccezione, delle vere e proprie leggende viventi della magia. Tra i tutor dello show ci saranno Franz Harary, famoso per le sue magie on stage con Michael Jackson; Marco Tempest e Simon Pierro, celebri per la loro magia tecnologica; Dan Sperry, James More e Topas. La giuria italiana sarà composta da Silvan, Raul Cremona e il Mago Forest.
Ieri sera molti spettatori incuriositi dalla tematica del programma si sono imbattuti in un’inaspettata sorpresa. Tra i concorrenti italiani nella disciplina “mentalismo” c’era anche il soveratese Francesco Addeo, che si è esibito in una elegante presentazione e ha fatto emozionare a tanti suoi fan e conoscenti che hanno subito bombardato la sua pagina facebook con apprezzamenti e incoraggiamenti.
Francesco è stato in grado di suggestionare la mente della sua ospite a tal punto da convincerle a provare delle sensazioni fisiche sulla superficie di suo corpo senza nemmeno toccarla. Tutto è iniziato con delle semplici indicazioni seguite dallo schioccare delle dita… e la magia è fatta, come si può vedere dal video che condividiamo per chi si è perso la puntata. “Con la messa in onda di ieri sera su Canale 5 del numero con cui ho rappresentato l’Italia al Campionato del mondo di magia si chiude per me questa bellissima avventura e un bel capitolo della mia vita”, scrive Addeo sulla sua pagina, approfittando per ringraziare tutte le persone che lo hanno sostenuto sempre con un “Grazie ancora a tutti guagliò!!!”.
Curiosità: il programma tv è ideato e prodotto dal mago e imprenditore torinese Walter Rolfo, l’illusionista che nel 2008 entrò per la prima volta nel Guinness dei Primati per aver estratto 300 conigli da un cilindro.
Isabelle Nieto