Soverato: un “Malafarinese” alla conquista della Cina

0
1686
Simone Muraca cina

Ed eccolo, Simone Muraca, un giovane neodiplomato dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Malafarina”, appena rientrato da una meravigliosa avventura in Cina dove ha svolto l’attività di istitutore privato in una famiglia di Hangzhou, la capitale dello Zhejiang.

Il giovane è stato monitorato a distanza dalla prof.ssa Savina Moniaci che, da due anni, guida lo Staff Erasmus plus dell’Istituto. “Simone Muraca ha partecipato a due mobilità internazionali nell’ambito del Lifelong Learning Programme Comenius in Croazia e in Polonia e si è distinto l’anno scorso in una competizione internazionale in Slovacchia nel programma Erasmus plus, che lo ha visto esibirsi in un’originalissima performance -Turning disorders into coolness-.

Simone MuracaIl ragazzo risponde in pieno agli obiettivi dei programmi internazionali che l’Erasmus plus persegue e sono felice di essere riuscita ad incoraggiare lo spirito creativo che lo contraddistingue assieme ad una indomita intraprendenza. La supervisione della sua esperienza rientra nell’ambito dell’azione educativa promossa dal Dirigente Scolastico prof. Domenico Agazio Servello che sostiene l’orientamento degli alunni in uscita attraverso un ricco e diversificato programma articolato in apposite azioni di formazione, stage, partecipazione ad incontri organizzati dalle varie sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative di orientamento e maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Non ultimo, lo Youth Corner nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Di fronte all’ampia e diversificata offerta di studio universitario e alle trasformazioni continue che investono il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che tramite la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, deve ricevere informazioni esaustive delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzare le proprie competenze verso un’autentica realizzazione professionale. Cosa ne sarà ora di Simone? Gli ho già prospettato una nuova iniziativa che gli consentirebbe di recarsi negli Usa per quattro settimane con i Young Leaders of American Initiatives.”

Savina Moniaci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.