Ancora maltempo sulla Calabria nelle prossime ore, con l’arrivo fin da questa mattina di una nuova perturbazione associata e piogge e temporali anche nella seconda parte della giornata. Date le temperature molto basse, secondo le previsioni meteo c’è un concreto rischio di neve anche a bassa quota, ad esempio nella città di Cosenza, dove ha iniziato a nevicare intorno alle 11 di questa mattina, mentre il rialzo termico sul settore meridionale della regione favorirà nevicate abbondanti a quote collinari.
E infatti oggi il soveratese si è svegliato imbiancato di neve: da Chiaravalle che è stata letteralmente ricoperta da un fitto manto bianco fin da stamattina, a Stalettì che ha assistito a una copiosa nevicata verso le 10.30, a Gagliato che è imbiancata già da ieri, a Satriano e S. Vito sullo Ionio, mentre nel capoluogo, Catanzaro, una leggera nevicata ha ricoperto strade e tetti questa mattina intorno alle 10, mista a pioggia e con temperature vicine allo zero.
Chiaramente abbondanti le nevicate nelle Serre e in Sila, con spettacolari immagini e video che arrivano in questi minuti dagli utenti. Prudenza dunque per l’allerta meteo, anche per chi si mette alla guida, e ben venga il divertimento di grandi e piccini per questa prima grande nevicata invernale nei meravigliosi borghi e paesaggi che la Calabria come poche altre regioni sa offrire.
(r.e.)