Trasporto urbano Soverato, scattano le tariffe (con esenzioni). E tra 6 mesi verifica di sostenibilità.

0
1844
tariffe

TARIFFE ED ESENZIONI. Scattano le tariffe per la navetta urbana che collega Soverato superiore a Soverato marina e le varie zone della città, che lo scorso 25 marzo era partita in fase sperimentale. La tariffa determinata con delibera di giunta è di 0,50 euro a corsa. Sono completamente esenti dal pagamento gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado residenti nel borgo e frequentanti un istituto scolastico della marina, gli anziani over 70 e i viaggiatori con disabilità tra il 67% e il 100%. Potranno viaggiare gratuitamente anche i bambini sotto i quattro anni (ovviamente accompagnati) e i i 65enni o ultra 65enni con invalidità tra il 50% e il 67%. La delibera da indirizzo inoltre al responsabile del settore comunale competente di verificare se esista la possibilità, a livello di sostenibilità finanziaria, di estendere il beneficio ai residenti con reddito Isee pari o inferiore ai 12 mila euro e a tutti gli utenti over 65.

TARIFFE SOSTENIBILI NEL TEMPO? Attenzione però: la delibera da mandato al responsabile di verificare pure se entro il primo semestre si raggiungerà la soglia del 36% di copertura con i proventi del servizio, richiesta per i servizi a domanda individuale: se così non sarà il trasporto urbano potrà anche proseguire con tariffe “in adeguamento”, ovvero aumentate, potrà proseguire con le stesse tariffe (in tal caso la copertura sarebbe affidata a fondi comunali o finanziamenti, si suppone) oppure potrebbe addirittura essere interrotto (come è già stato per esempio per il servizio di asilo nido nel 2013, che secondo il Comune allora guidato dalla commissaria Maria Virginia Rizzo non rispondeva a quella soglia del 36%). Un verifica non banale quella che sarà svolta il prossimo autunno, dunque, per un servizio che è stato riattivato dalla giunta Alecci, come da promessa elettorale, a gran richiesta dei residenti e dopo molti mesi di attesa.

TARIFFE E PERCORSI. Due i percorsi di andata e ritorno: uno che dal borgo porta in Marina, passando per Corso Roma, largo Cardillo, via von Mises e varie fermate sulla panoramica compresa quella dell’ospedale, fino ad arrivare alla fermata dei bus in via Trento e Trieste. E un altro che dalla marina, in piazza Cittadinanza attiva nei pressi del campo sportivo, percorre viale Stazione e il Corso Umberto fino ad arrivare a Turrati e a Soverato antica (qui le corse in dettaglio). E dal momento che l’utenza segnalava nelle scorse settimane qualche incertezza sugli orari delle fermate e l’elenco completo delle soste, ora che il servizio diventa a pagamento seguiremo eventuali segnalazioni sul superamento definitivo o meno delle incertezze della fase sperimentale.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.