Una delle più interessanti novità dell’estate 2015 a Soverato: arriva il taxi boat, il servizio di escursioni in barca per godere dell’incanto del golfo di Squillace. Turisti e cittadini avranno l’opportunità fare un tour con sosta bagno e aperitivo a bordo alla magnifica scogliera di Pietragrande-Caminia-Copanello dall’alba a tutti gli orari per godere del sole, del mare e delle bellezze di questo tratto di baia.
I taxi boat partiranno a orario fisso tutti i giorni dal Circolo Velico in un suggestivo percorso illustrato dall’esperto di storia locale, il prof. Giuseppe Pisano. Il tour percorrerà la baia dell’Ippocampo (Parco Marino); la Torre detta di Carlo V; i resti dell’insediamento greco-romano di Poliporto; le tombe sicule; il “Piano Sanguinario” (o “Piana di Sajnaro”, da una battaglia sostenuta dai romani contro Annibale) e la Torre cavallara “Finibus Terrae” di guardi marittima; la foce del fiume Beltrame (un tempo navigabile); le scogliere di Pietragrande, Caminia e Copanello (grotta di San Gregorio). Per il weekend di Ferragosto sono state organizzate due escursioni con partenze alle 5.20 del mattino dal lido Il Sombrero.
Insomma, quest’anno Soverato offre la possibilità di godersela come i vip e guardarla da un’altra angolazione, di apprezzare la baia con le sue montagne e insenature a ovest, e di scoprire grazie alla guida a bordo un po’ della storia del territorio. Il costo sarà di 15 euro per adulto e 12 euro per bambino fino a 11 anni. “Non è bello sentire, forse a ragione, che non ci sono grandi novità a Soverato: ecco una vera novità dell’estate soveratese da me ideata – commenta Pisano sul suo profilo facebook -non fatevela sfuggire!”.
Condividete i vostri scatti via Twitter o Facebook col hashtag #EstateaSoverato e #FotoEsuberanti. Le foto saranno pubblicate sul nostro sito.