Sporting Locri, Lazio club di Soverato si offre di ospitare le laziali in trasferta il 10 gennaio

0
1666

La società di calcio a 5 femminile della Lazio è stata contattata dal vicepresidente del Club Ss Lazio “Tommaso Maestrelli” di Soverato, Giovanni Valzecchi, per offrire ospitalità alla squadra che il prossimo 10 gennaio giocherà a Locri contro lo Sporting club, società al centro delle cronache in questi giorni, nell’ambito del campionato di serie A. “Una proposta di appoggio logistico avanzata dal club soveratese per la grande passione e vicinanza ai colori laziali, e che potrebbe avere utili risvolti turistici per le ragazze, la dirigenza e lo staff tecnico, essendo la nostra cittadina vocata al turismo e al centro della Calabria, oltre che distante ormai solo 50 minuti dal Locri”, spiega Giuseppe Pisano, segretario del club e storico locale, esperto di escursioni culturali in giro per la Calabria. “Ovviamente la nostra proposta nulla ha a che fare con presunti timori relativi al campo di Locri, timori infondati essendo ben noto, come ha detto anche il nostro vicepresidente Valzecchi, il senso di ospitalità che esiste da quelle parti”.

La mail con la proposta è arrivata ieri al presidente della Lazio calcio a 5 femminile, Valerio Piersigilli, e anche il presidente del Lazio club Soverato, Giovanni Bove, si è attivato contattando Lazio Channel. In ogni caso il club soveratese sarà presente a Locri il prossimo 10 gennaio, e raccomanda ai suoi iscritti e simpatizzanti, oltre che a tutti gli sportivi, interessati a partecipare alla trasferta di contattare il club. Lo stesso Valzecchi oggi pomeriggio è intervenuto a RadioSei, emittente molto ascoltata nel Lazio, insieme a nomi storici del calcio laziale, da Wilson a Garlaschelli a Pantano, ribadendo sia la massima tranquillità della situazione in Calabria sia la disponibilità al supporto logistico nella cittadina jonica.

“La vicenda si è prestata a strumentalizzazioni da parte della stampa nazionale con gratuite colate di fango sulla Calabria, fondate più su stereotipi e pregiudizi che sulla realtà, visto che le minacce non c’entrano nulla con la ‘ndrangheta, né appaiono giustificabili titoloni sulla presunta arretratezza o misoginia intorno allo sport femminile calabrese”, chiarisce Pisano. Lo stesso presidente Piersigilli ieri sera ha spiegato che le sue parole sulla trasferta a Locri sono state travisate:  “Noi siamo pronti. E vogliamo andare a giocare a Locri. Quello che mi dispiace è che qualche giornale ha modificato il senso delle mie parole. Io non ho mai detto che la Lazio ha paura di andare a giocare a Locri, tanto più che abbiamo cinque giocatrici calabresi in squadra. Noi non abbiamo nessuna paura, abbiamo già comprato i biglietti aerei per Locri. Le mie parole sono state travisate e la cosa è stata spiacevole. Ho solo chiesto la massima tutela per le nostre giocatrici – ha chiarito Piersigilli – cosa che chiediamo in ogni trasferta”. Sapremo dunque nelle prossime ore se Soverato, che proprio stasera celebrerà un gran galà dello sport nel suo PalaScoppa, ospiterà le calciatrici laziali, che sono state campioni d’italia nel 2014.
Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.