Soverato, VolontarInsieme: la grande fiera del volontariato il 26 settembre. Fari puntati sull’ambiente

0
2444

Stamattina, nella sala consiliare del comune di Soverato, è stato presentato l’evento VolontarInsieme con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Catanzaro e dei Comuni di Soverato e Montepaone. Il Centro Servizi al Volontariato Csv, insieme a oltre dieci associazioni soveratese, hanno illustrato il programma della manifestazione che si terrà sabato 26 settembre alla Villa Comunale, totalmente incentrata sul tema dell’ambiente. I lavori sono stati moderati da Benedetta Garofalo, addetta stampa del Csv, che ha introdotto l’iniziativa e i tanti partecipanti.

rappresentante Associazione Ali d'Aquila
rappresentante Associazione Ali d’Aquila

Nel saluto di benvenuto, il primo cittadino di Soverato, Ernesto Alecci, ha chiarito che la manifestazione di solidarietà “ha un programma a 360 gradi” perché accomuna sport, sicurezza, cultura, così come la tutela della natura e degli animali. Ha poi ribadito l’importanza che hanno le associazioni nel lavorare al fianco dei Comuni “per colmare i vuoti anche dal punto di vista finanziario, sopratutto visto il ritorno dal punto di vista sociale. “L’amministrazione comunale di Soverato terrà le porte – ha precisato – sempre aperte all’associazionismo”.

Alberto Frontera, vicepresidente del Comitato di gestione, ha sottolineato che bisogna procedere su questa strada per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e il randagismo, ma che “manca il rapporto tra le voci” e occorre “fare gruppo, creare sinergia e coordinamento tra associazioni”. Ed è in occasioni come questa che Stefano Morena, direttore Csv, avrebbe gradito la partecipazione di altri Comuni perché secondo lui “una cittadinanza attiva è una ricchezza portatrice di idee e percorsi innovativi”. Ed è un concetto, quello della rete, rilanciato nel suo intervento anche da Luigi Cuomo, presidente del Csv di Catanzaro. Tutte idee che senza le associazioni e l’aiuto delle amministrazioni e di alcuni cittadini di Soverato come Lino Gerace, Antonio Tavella e Giuseppe Chiaravalloti, secondo Morena e Cuomo, “non sarebbe stato possibile realizzare”.

Soddisfatti i rappresentanti istituzionali presenti, da Rosario Bressi (Provincia di Catanzaro) a Tiziana Tuccio (Comune di Montepaone). Gli esponenti delle diverse associazioni (tra le quali Misericordia, Ali d’Aquila, Avis, Solidales, Gruppo “Paolo Orsi”, Porta del domani di Montepaone, Sics Calabria, Cid Davoli, Volontari vincenziani e Confacit), infine, hanno avuto modo di ringraziare e presentare brevemente il loro lavoro, che sarà esposto sabato nelle aree adibite a stand nella Villa Comunale. Oltre all’area associazioni, ci sarà l’area bimbi, l’area spiaggia, l’area spettacolo (con il concerto di flauti, e per chiudere la serata, la presentazione del cantautore Paolo Vallesi), e il Dog Village, area dedicata agli animali nel nostro territorio che con il sostegno della Lega del Cane di Soverato arricchiranno la giornata con esibizioni cinofili e sfilate canine. Giovanna Vecchio, vicepresidente del Csv, ha precisato che l’iniziativa “non ha senso se non si coinvolgono le scuole”, tanto che si voluta iniziare la giornata del 26 con la proiezione del film/documentario “Trashed” all’auditorium dell’Istituto Maria Ausiliatrice, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti con un filmato sull’inquinamento.

Di seguito il programma di una giornata ricca di eventi dalla mattina fino alla sera:

programma

 

 

 

 

 

Isabelle Nieto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.