Il corpo dei vigili urbani di Soverato, oltre a essere ridotto a quattro unità comandante compreso, è da tempo in attesa – secondo quanto risulta – di ricevere gli arretrati per oneri accessori e straordinari. Insomma: non solo pochissimi vigili per un territorio complesso, soprattutto in estate, ma anche pochi soldi per pagarli adeguatamente. E’ in questo contesto, anche in vista di eventi estivi, arrembaggio ai parcheggi e affollamento, che il Comune vara una manifestazione di interesse alla ricerca di volontari per attività di vigilanza e supporto della polizia municipale.
Il candidato ideale è un’associazione di volontariato alla quale sarà riconosciuto in tutto un rimborso spese di 2.500 euro per una convenzione della durata di un anno. le domande vanno presentate entro 15 giorni in Comune, vale a dire le ore 12 del prossimo 29 giugno. Responsabile del procedimento è la stessa segretaria comunale Maria Grazia Crapella. Quello che si richiede ai volontari “aiutanti” è secondo l’avviso “un’attività di solidarietà nei confronti del prossimo e di impegno nella cura e salvaguardia dell’integrità di persone, dei beni e dell’ambiente”, oltre che nei confronti dei “rischi del territorio”.
Tra controllo del territorio, accertamento e vigilanza attività commerciali, istituti scolastici, traffico e sicurezza stradale, eventi e manifestazioni estive, locali e lidi balneari solo per fare alcuni esempi, il lavoro è sicuramente molto per la polizia municipale, e occorrerà quindi capire come e in che modo i volontari che saranno selezionati dal Comune coadiuveranno nel concreto i quattro agenti in servizio.
t.p.