Il trasferimento delle undici classi dell’Istituto tecnico commerciale “Calabretta” dalla succursale di Satriano Marina all’immobile di via Amirante a Soverato avverrà entro pochi giorni. L’assicurazione già fatta dal presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, agli studenti e al dirigente scolastico dell’Itc, Demasi, è stata appena conferma dal settore pubblica istruzione della Provincia di Catanzaro, guidato da Pantaleone Narciso. Con l’ufficializzazione dell’imminente trasferimento Narciso risponde alle affermazioni del vice delegato nazionale dei giovani di Forza Italia, Andrea Maellare, in merito al mancato trasferimento delle classi atteso per questa mattina. “Slittamento del trasferimento che – rimarca Narciso – non è imputabile a responsabilità dell’amministrazione provinciale di Catanzaro”.
“Con determina 4088 del 16 dicembre 2015, il settore Pubblica istruzione della Provincia di Catanzaro ha preso atto della delibera della giunta comunale di Soverato con la quale è stabilito di concedere l’uso della scuola di via Amirante al nostro Ente – spiega il dirigente – demandando al responsabile del settore pianificazione e gestione del territorio del Comune tutti gli atti conseguenti alla concessione della struttura stessa e la perizia di stima del valore di locazione. Una scelta, quella assunta dall’amministrazione provinciale guidata da Enzo Bruno, che si propone di superare il disagio vissuto per anni dagli studenti e dai docenti dell’Istituto tecnico commerciale di Soverato, allocato in vari plessi tra cui quello di Satriano. Un disagio sia organizzativo che economico con una notevole spesa per l’ente intermedio. I locali della scuola elementare di via Amirante di Soverato sono risultati i più idonei a garantire l’esercizio del diritto allo studio in sicurezza e in condizioni adeguate. La Provincia è pronta al trasferimento, quindi, dalla data della determina con cui è stato approvato lo schema di contratto: restiamo in attesa del completamento delle procedure per la messa a disposizione delle aule di competenza del Comune”.
Il trasferimento delle classi dell’Istituto tecnico commerciale “Calabretta” dalla succursale di Satriano Marina all’immobile di via Amirante sarà al centro un incontro tecnico convocato dal presidente Bruno che si terrà mercoledì 13 gennaio alle ore 10.30 in Provincia, alla presenza del sindaco di Soverato Ernesto Alecci e dei dirigenti scolastici degli Istituti interessati. Ribadiamo che il trasferimento delle undici classi dell’Istituto tecnico commerciale “Calabretta” dalla succursale di Satriano Marina all’immobile di via Amirante a Soverato è una soluzione individuata dal presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno dopo anni di disagi sopportati da discenti e docenti. Le critiche del dirigente di Forza Italia appaiono, quindi, quanto meno ingenerose.
*Ufficio stampa Provincia di Catanzaro