Commercianti ambulanti contro amministrazione di Soverato. Con una nota inviata ieri e intitolata “l’incredibile voltafaccia”, l’associazione dei commercianti su aree pubbliche della Cicas protesta vibratamente per il comportamento tenuto ritenuto “ambiguo e titubante” dell’amministrazione comunale di Soverato “che dapprima – spiega il comunicato – nella persona dell’assessore alle Attività economiche Pietro Matacera, ha concordato lo svolgimento di alcuni mercati straordinari domenicali estivi e in seguito, con appena 24 ore di anticipo rispetto alla prima data, ha fatto marcia indietro e decide di non concedere la necessaria autorizzazione”.
“Unva-Cicas, dopo avere raccolto la volontà di centinaia di ambulanti, aveva chiesto dapprima verbalmente e in seguito con richiesta scritta doverosamente protocollata, di potere organizzare lo svolgimento di tre mercatini settimanali nelle domeniche 24 luglio, 7 agosto e 28 agosto 2016, oltre alle normali sedute del venerdì mattina. Le date sono state scelte in sintonia con l’assessore Matacera nel suo ufficio del palazzo municipale – riferiscono i rappresentanti sindacali degli ambulanti – avendone da quest’ultimo anche incoraggiamento per offrire un ulteriore motivo di attrazione verso la cittadinanza, i turisti e i villeggianti nel periodo clou dell’estate”.
“Unva-Cicas, come d’accordo, ha provveduto a pubblicizzare il primo evento, previsto per domenica 24 luglio, affiggendo i relativi manifestini e propagandone lo svolgimento con i mezzi usuali della comunicazione diretta. Avendo cura anche di raccogliere presso i numerosissimi aderenti la relativa quota di partecipazione alle spese necessarie a coprire il servizio di pulizia accurata e professionale delle strade a manifestazione ultimata, onde continuare a offrire un’immagine decorosa della città, secondo i desiderata dell’amministrazione e la volontà di Unva-Cicas”, prosegue la nota.
“Sennonché a sole ventiquattrore dal primo evento l’assessore, con decisione assunta concordemente con il sindaco Ernesto Alecci, comunica a Renzo Pironaci, responsabile regionale di Unva-Cicas, che l’autorizzazione è negata. Motivo: non sarebbe stato possibile assicurare il servizio di ordine pubblico stante l’indisponibilità dei vigili urbani a coprire il turno domenicale. Infischiandosene, naturalmente, degli sforzi profusi da Unva e dai commercianti per organizzare il mercato straordinario, e delle vane attese suscitate nell’ampia cerchia dei consumatori”, accusano i rappresentanti dell’associazione.
Un comportamento che la Unva-Cicas considera “ingiustificato” da parte dell’amministrazione Alecci, “per la tempistica poco adeguata e per le motivazioni addotte, sintomo di un malessere interno ai rapporti tra politica e burocrazia comunale che non può in nessun modo essere scaricato sulle attività commerciali e sull’utenza cittadina. Unva-Cicas con ciò considera interrotto il rapporto di costruttiva collaborazione attuato sinora – conclude la nota – con l’amministrazione comunale di Soverato per quanto di corrente evenienza”. Il comunicato è firmato da Renzo Pironaci. Coordinatore regionale Unva-Cicas, Vincenzo Cosentino – coord. provinciale UNVA CICAS, Giovanni Costa – Dirigente UNVA CICAS e Claudio Rullo – Dirigente UNVA CICAS