La Fidapa di Soverato presieduta da Ermelinda Lifrieri in collaborazione con il Comune di Soverato rappresentato dal sindaco Ernesto Alecci e dal consigliere delegato alla Cultura Emanuele Amoruso presentano al Teatro Comunale di Soverato sabato 11 marzo alle ore 10 il libro edito da Il Mulino dal titolo “Generazione TVB. Gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso” scritto da Tiziana Iaquinta e Anna Salvo. Il libro indaga e pone domande circa l’assetto dell’affettività degli adolescenti che sembra essere oggi cosa quanto più urgente e utile. Urgente perché essa rappresenta una zona un poco in ombra, gli adolescenti si definiscono oggi per l’enorme capacità di comunicazione, consentita ancor più dalle nuove tecnologie; utile, perché guardare gli adolescenti attraverso le dinamiche degli affetti aiuta forse ad intravvederli meglio.
Il libro contiene due punti di vista disciplinari, psicoanalitico e pedagogico, che pur mantenendo la loro non sovrapponibililità di sapere specifico riescono a dare al lettore una ricchezza di analisi e di interpretazioni utili a conoscere un po’ più da vicino i nostri adolescenti. Nel’ ultimo capitolo inoltre il libro offre un momento conclusivo delle differenti analisi e delle questioni poste nel testo. Tra le domande: chi parla di sentimenti e di sesso con gli adolescenti?
Un testo utile non solo come lettura personale e rivolta in particolare a genitori, docenti educatori ma un buon punto di partenza per iniziare a guardare questi ragazzi, e le dinamiche in cui sono coinvolti, alla luce dei nuovi strumenti comunicativi.