Soverato, primo torneo di burraco per la ricerca sulla fibrosi cistica

0
1596

Venerdi 10 Luglio alle ore 18.00 all’acquario di Soverato, sede della pro loco, la promotrice Anna Fratto in collaborazione Il Csc Omicron, Quartiere Corvo e il supporto tecnico del Comune di Soverato ha organizzato il 1° Torneo di burraco a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Alla serata interverranno Francesca Mandaliti, paziente e responsabile fondazione ricerca Fibrosi cistica, delegazione di Soverato, Giuseppe Tuccio, direttore Centro regionale fibrosi cistica. La fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi, per la quale, ad oggi, non c’è guarigione. Non è contagiosa né si può contrarre nel tempo. È una malattia scritta nei geni, con cui si nasce, che viene normalmente diagnosticata nei primi mesi di vita. Chi nasce con la malattia ha ereditato un gene difettoso sia dal padre sia dalla madre, portatori sani, spesso inconsapevoli, del gene CFTR mutato.

In Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone circa. La coppia di portatori sani, a ogni gravidanza, ha una probabilità su quattro di avere un figlio malato. La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi, che risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuiscono al loro danneggiamento. A subire la maggiore compromissione sono i bronchi e i polmoni: al loro interno il muco tende a ristagnare, generando infezione e infiammazione ingravescenti nel tempo, fino all’insufficienza respiratoria. Oggi, l’aspettativa media di vita si attesta intorno ai 40 anni. La fibrosi cistica compromette sensibilmente durata e qualità della vita, che tuttavia crescono anno dopo anno, grazie ai progressi della ricerca. Oggi ci sono più adulti che bambini con fibrosi cistica e per alcuni pazienti è possibile impiegare farmaci che correggono il difetto di base, agendo alla radice del problema Le cure sono prevalentemente sintomatiche, spesso complesse, quotidiane, e durano per tutta la vita. Prevedono una routine a base di antibiotici per le infezioni polmonari, aerosol di antibiotici e farmaci fluidificanti le secrezioni, fisioterapia respiratoria, enzimi digestivi, nutrizione ipercalorica, trattamento delle complicanze. Il trapianto polmonare, a tutt’oggi, è l’unica prospettiva terapeutica per i pazienti che hanno raggiunto l’insufficienza respiratoria irreversibile.

La ricerca sta compiendo passi sempre più promettenti verso cure che agiscono molto precocemente, in assenza di sintomi, per bloccare sul nascere la fibrosi cistica, e per rendere sempre più efficaci le cure di cui oggi disponiamo. La fibrosi cicstica ferma la vita. Fermiamo la fibrosi cistica! Durante la serata saranno distribuiti ricchi premi, oltre alla cena a buffet. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fondazione fibrosi cistica, la quota di partecipazione è di 20 euro e la prenotazione obbligatoria. Info al 3282889234 o annarita.fratto@gmail.com – csc.omicron@alice.it oppure Foto Arte Sestito in via Corso Umberto primo, Soverato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.