Sabato 14 maggio 2016 alle 10.00 presso l’Istituto Commerciale Calabretta di Soverato si svolgerà la prima edizione del premio Giancarlo Siani, un riconoscimento consegnato a giornalisti che operano in terre permeate da ‘ndrangheta, camorra e mafia. In quest’occasione il premio andrà a tre giornalisti che sono finiti nel mirino della criminalità organizzata e ai quali l’Osservatorio Falcone-Borsellino-Scopelliti, presieduto da Carlo Mellea, ha pensato di riconoscere con il premio intitolato alla memoria di Giancarlo Siani, il cronista del Mattino di Napoli assassinato dalla camorra il 23 settembre del 1985 per le sue attività di inchiesta sui legami tra cosche e politica locale.
Il premio Giancarlo Siani è stato vinto da Paolo Borrometi, Marilù Mastrogiovanni, Arnaldo Capezzuto, Pietro Comito, Alessia Candito e Pasqualino Rettura.
In occasione del conferimento del premio, alle ore 17.00 presso la libreria Incontro-Mondadori in via Amirante 44, saranno presentati i libri “Io non taccio – L’informazione che da’ fastidio” e “Noi gli uomini di Falcone”, nel ricordo dell’uomo e magistrato Giovanni Falcone.
Scarica qui il programma completo.