NAVETTA, LO START. Un annuncio atteso da mesi ma che ora diventa concreto: “Ho il piacere di informare la cittadinanza che domani mattina, venerdì 25 marzo alle ore 12.30, in piazza Renato Lio, verrà dato avvio al servizio di trasporto pubblico urbano che collegherà Soverato Marina a Soverato Superiore”. A scrivere è direttamente il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, che ne da notizia con un avviso inviato in redazione.
NAVETTA, I PERCORSI. Le prime due settimane saranno sperimentali al fine di perfezionare il servizio circa orari e fermate attraverso le eventuali segnalazioni degli utenti (qui di seguito il pdf da scaricare con i percorsi e gli orari della navetta approvati in giunta 37_GIUNTA_2016 Corse Navetta). Due in particolare i percorsi di andata e ritorno: uno che dal borgo porta in Marina, passando per Corso Roma, largo Cardillo, via von Mises e varie fermate sulla panoramica compresa quella dell’ospedale, fino ad arrivare alla fermata dei bus in via Trento e Trieste. E un altro che dalla marina, in piazza Cittadinanza attiva nei pressi del campo sportivo, percorre viale Stazione e il Corso Umberto fino ad arrivare a Turrati e a Soverato antica.
NAVETTA: CITTADINI E TURISTI NON PIU’ “ABBANDONATI”. “Dopo aver affrontato numerose problematiche di carattere tecnico e burocratico – spiega il primo cittadino – viene portato a compimento un altro importante risultato così come da impegni presi durante la campagna elettorale”. Il servizio, come specificato nella delibera di approvazione delle corse e come ribadisce Alecci, favorirà la mobilità soprattutto delle fasce deboli o non automunite, in particolare studenti e anziani. La navetta potrà inoltre servire da incentivo e supporto al turismo, soprattutto durante la stagione estiva ma anche negli altri periodi dell’anno, tanto più che include fermate “turistiche” come l’orto botanico, Soverato antica e il borgo con le sue sagre, feste tipiche e i suoi tesori artistici come la Pietà del Gagini.
(tp)