Soverato, Madonna di Portosalvo: iniziano domani le celebrazioni per la festa più amata

0
5774
Madonna a mare Soverato
Programma Festa di Maria Ssma di Portosalvo 2015

Partiranno domani i festeggiamenti per Maria SS.ma di Portosalvo a Soverato, la festa più amata dai soveratesi e dai tanti fedeli e visitatori che ogni anno, la seconda domenica del mese, accorrono per onorare la Madonna di Portosalvo nella suggestiva processione a mare e tuffarsi per il tradizionale bagno augurale collettivo. Quest’anno la festa cade il prossimo 9 agosto, e sarà preceduta da un intenso programma che contempla tanto le celebrazioni religiose quanto un ricco carnet di festeggiamenti civili. Eccoli qui di seguito: 

Celebrazioni religiose:

Lunedì 3 agosto. A partire da domani, 3 agosto, la statua della Madonna sarà portata in processione per i quartieri della città, a cominciare dal “Caramante” (Via Trento e Trieste). Toccherà nei giorni seguenti a Poliporto (Via della Galleria) e quindi al Corvo (Piazza Padre Pio).

Giovedì 6 agosto. Alle ore 17.30 Santa Messa al Lido S. Domenico, con la tradizionale immersione in mare della statua della Madonnina. A seguire, ore 19, Santa Messa nella chiesetta di Portosalvo celebrata da don Italo.

Venerdì 7 agosto La tradizionale Santa Messa nella chiesetta di Portosalvo delle ore 19 sarà seguita dalla “Serenata a Maria” alle ore 20 davanti alla baracca dei pescatori sul lungomare Europa. Musica di Francesca Procopio al flauto e Isabella Gallo alla viola, con la voce del soprano Eleonora Pisano.

Sabato 8 agosto ore 19 Santa Messa nella chiesetta di Portosalvo

Domenica 9 agosto. Alle ore 8.30 solenne celebrazione eucaristica, presieduta da don Pasquale Rondinelli, parroco di Soverato. Alle ore 17.30 processione a mare (via San Martino, Lungomare Europa, imbarco statua della Madonna all’altezza del Lido “Lo Squalo”, rientro dal mare e sbarco).

Festeggiamenti civili: 

Giovedì 6 agosto Alle ore 21.30 l’associazione Bibbidi Bobbidi Boo aprirà la festa in via S. Martino, come nei giorni successivi, con uno spettacolo di intrattenimento. Alle ore 21.45 via San Martino spettacolo musicale “We are duo”. A seguire, ore 22.30, concerto della Magna Graecia Flaute Choir diretta dal Maestro Sebastiano Valentino.

Venerdì 7 agosto Alle ore 22 Concerto Musica popolare e dintorni a cura del gruppo Etno King con all’interno esibizione dei Nuncepace artisti di strada.

Sabato 8 agosto Alle ore 16.45 via San Martino – tradizionali “Giochi dei bambini” in collaborazione con la Pro loco Soverato. Alle ore 22 Musical “Don Bosco…un sogno dentro a un cortile” a cura dell’associazione Ali d’Aquila.

Domenica 9  agosto ore 22 Musical “Il Risorto” a cura del coro polifonico Tono su Tono diretto dal Maestro Rocco Cerminara. Alle ore 24 Spettacolo dei tradizionali fuochi d’artificio (lungomare Europa).

Lunedì 10 agosto ore 19 in via S. Martino estrazione biglietti vincenti lotteria di Maria Ssma di Porto Salvo

 

SHARE
Previous articleSoverato, pronto il nuovo waterfront: giovedì 6 agosto l’inaugurazione
Next articleSoverato ieri e oggi
Teresa Pittelli
Giornalista professionista, già redattrice di ItaliaOggi, ho collaborato con La Stampa, MF, Diario, CalabriaOra, Il Garantista, Regione Calabria. Moglie & mammax4, ho unito la professione-reporter e l'impegno familiare alla passione per le lettere e la letteratura. Obiettivo: offrire corretta informazione, confronto e racconto nei settori dell'istruzione (scuola e università) e della cultura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.