Soverato, l’ex “Morgana” aggiudicato a ditta ristorazione di prestigio e servizi.

0
2694
La zona della città dove sorge l'area ex "Morgana"
morgana
Immagine Roof Garden dal sito www.newgeneration-srl.com

L’ex Morgana aggiudicato ufficialmente, ovvero in via definitiva dal Comune di Soverato, alla New Generation di Francesco Procopio che ne diviene affittuaria per i prossimi sei anni, rinnovabili per altri sei, per un canone di circa 12 mila euro. La ditta locataria provvederà ora, da proposta progettuale, alla sistemazione dell’area, che secondo le intenzioni del Comune tornerà dunque a nuova vita, dopo alcuni anni di chiusura. L’immobile è finito nel piano di alienazioni immobiliari dell’ente guidato dal sindaco Ernesto Alecci, insieme ad altri preziosi “gioielli” storici. L’ottica amministrativa è quella di guadagnare un canone alle casse comunali e al tempo stesso evitarne la vendita, quindi l’uscita dal patrimonio collettivo, in caso di dissesto o comunque stante la situazione finanziaria dell’ente che renderebbe difficile, secondo questa visione, la manutenzione e gestione diretta dei beni.

L’area contempla un giardino di 1200 metri quadri e una struttura in legno, nel cuore della zona deputata all’istruzione e all’intrattenimento socio-culturale, a pochi passi dal teatro comunale, dall’acquario e dalla maggior parte degli istituti scolastici. E’ conosciuta da tutti come “Morgana” dal nome dello storico locale degli anni ’80 e ’90, realtà molto apprezzata da cittadini e visitatori per la fruizione gratuita di proposte culturali di spessore, dai concerti ai festival letterari. Esperienza chiusa in maniera traumatica, dopo uno sfratto esecutivo del Comune nei confronti dell’ex gestore, seguita appunto da qualche anno di stop. La determina di aggiudicazione definitiva, firmata dal responsabile del settore tecnico Michele Menniti, è stata pubblicata stamattina in albo pretorio.

Si conosceranno a breve, dunque, i progetti sul “Morgana” della New Generation di Francesco Procopio. Quel che si può anticipare è che la ditta, “specializzata in ristorazione e servizi rivolti a mercati prestigiosi e selezionati” come si legge sul sito aziendale, ha sede a Soverato ma conta appalti importanti in giro per la penisola. La società gestisce infatti il Roof Garden (ristorante e bar) del Casinò di Sanremo, unendo servizi gastronomici a eventi di gala. E nei giorni scorsi si è aggiudicata l’appalto della Fondazione universitaria per la gestione del “bar Ravello” nel Campus di Fisciano dell’Università di Salerno.

t.p.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.