L’Osservatorio Falcone-Borsellino sta programmando le prossime iniziative sul territorio, subito dopo la breve pausa estiva e riconferma la determinazione nel portare avanti, così come fatto in questi lunghi anni, un’azione capillare nelle scuole, tra i giovani, nelle categorie sociali e produttive per rinsaldare sempre più i capisaldi della lotta alle mafie e del contrasto alle illegalità.
Prima della pausa estiva, però, l’Osservatorio ha intenzione di aprire un momento di riflessione collettiva e di ricordo sulla figura del magistrato Paolo Borsellino. Il 19 luglio, in occasione della ricorrenza dell’attentato del 1992 in cui perse a Palermo la vita il giudice simbolo della lotta alla mafia, il presidente Carlo Mellea terrà una conferenza stampa alle ore 19 al bar Cento Fiori, situato a via Kennedy 52 a Soverato. In questa occasione, verrà presentata un’anteprima del rapporto libro dedicato ai 25 anni di vita dell’Osservatorio.
E’ in fase di ultimazione, infatti, la pubblicazione proprio sull’attività dell’Osservatorio in questi 25 anni, che raccoglie testi inediti e interviste delle tante personalità regionali e nazionali che con noi hanno collaborato. Il libro sarà presentato ufficialmente in autunno, ma il 19 avverrà l’anteprima estiva.
Sabato 8 ottobre, invece, avremo un incontro presso il liceo scientifico Guarasci di Soverato, col quale abbiamo istituito la Fiera del Libro, la prima iniziativa è un incontro con il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, che presenterà il suo ultimo libro “Io d’amore non muoio”, parteciperanno all’incontro Pietro Comito giornalista de La C, la dott.ssa Marisa Manzini, Procuratore aggiunto a Cosenza, Pierpaolo Romani, coordinatore Nazionale Avviso Pubblico.
Carlo Mellea. Presidente FBS Calabria