La Libera Università della Terza Età e del Tempo Libero di Soverato “Magno Aurelio Cassiodoro”, nel piano della programmazione della rassegna “Incontri culturali del venerdì”, propone la presentazione del libro fotografico di Santino Amedeo “Il pane delle donne. Lavoro ed impegno femminile nella Calabria Jonica meridionale”. L’incontro si terrà venerdì 13 maggio alle 18.00 nell’Istituto Tecnico Economico “A. Calabretta” di Soverato. Presentazione a carico del dott. Tito Squillaci. Intervengono l’avv. Luigi Aloisio e prof.ssa Mariella Pedullà con la lettura di brani.
Ecco la seconda versione modificata del video di Santino Amedeo tratto dal suo libro “Il pane delle donne”. Il lavoro femminile tradizionale nella Calabria jonica meridionale, in immagini realizzate dall’autore in oltre una decina di centri abitati dal 1998 al 2013.
“L’opera di Amedeo racconta, attraverso fotografie in bianco e nero, il lavoro e l’impegno femminile nel basso jonio reggino. Nel libro trovano posto tanto i mestieri manuali quanto quelli intellettuali, dalla raccolta dei bergamotti all’impegno civile delle donne, dal lavoro per le feste tradizionali all’istruzione, dalla preparazione dei prodotti tipici all’attività all’interno delle istituzioni. Quello di Santino Amedeo è un racconto antico e nello stesso tempo moderno che narra il lavoro femminile e la sua evoluzione, il ruolo delle donne in vari ambiti sociali”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.