E’ arrivato il momento di tagliare il nastro per la prima spiaggia attrezzata per cani della Calabria centrale. La spiaggia dove gli amici a quattro zampe potranno essere portati dai loro padroni in sicurezza e “libertà” (con una serie di regole da osservare) è praticamente pronta. E domani, sabato 25 giugno alle 18, sarà inaugurata al Glauco Beach Club, alla presenza di rappresentanti delle associazioni come la Lega per la difesa del Cane e delle autorità, Comune e Capitaneria di porto comprese, invitate dagli organizzatori.
Si chiamerà La spiaggia di Thomas in memoria del bovaro del bernese di Costantino Chiefari, titolare del Glauco Beach Club al quale si deve l’iniziativa. Un cane che era assai caro non solo al suo padrone ma a tutti i clienti del Club. Come anticipato l’idea è stata portata avanti da Chiefari insieme a Francesco Cento, gestore del bar-ristorante del Glauco, anche lui grande amante dei cani. E nasce per colmare un vuoto sul territorio e in regione, visto che spesso tanto le spiagge libere quanto quelle in concessione sono di fatto interdette a chi desidera condividere qualche momento al mare insieme al proprio cane.
“L’area di circa 300 metri quadrati, adiacente al Glauco Beach in direzione sud, sarà recintata. E a parte alcuni dettagli – come l’arrivo nei prossimi giorni di divisori in iuta – è già attrezzata per ospitare i padroni di cani e i loro animali”, riferisce Chiefari, che ha già ricevuto prenotazioni e richieste di informazioni da Catanzaro e varie parti della Calabria, e qualcuna anche da fuori. All’interno della spiaggia, la cui fruizione costerà sui 20 euro giornalieri come da tariffa del Glauco Beach, sono previste un’area di sgambamento recintata, quattordici fraschiere con due lettini e lo spazio di un metro quadrato per il cane, la sua lettiera, docce e abbeveratoi per gli animali.
Ed ecco le regole già stilate per ogni utente che accederà alla struttura, “regole anche severe – sottolinea Chiefari – in modo da assicurare sempre massimo rispetto della tranquillità di tutti”. Innanzitutto l’accesso alla spiaggia è consentito ai soli cani microchippati e con libretto delle vaccinazioni al seguito. I cani non saranno lasciati liberi di vagare in spiaggia, ma andranno tenuti al guinzaglio salvo che nell’area sgambamento o in acqua, dove comunque il proprietario dovrà stare con loro, assicurando la permanenza nello specchio d’acqua riservato e recintato. Ai padroni è richiesta anche la dotazione di una museruola da applicare su richiesta del personale, in caso di rischio per l’incolumità di persone o altri animali.
Massima attenzione anche alla pulizia, con la raccolta obbligatoria di tutte le deiezioni solide degli amici a quattro zampe e il lavaggio e aspersione di quelle liquide, pena l’allontanamento dalla spiaggia in caso di inadempienza. L’accesso alla spiaggia sarà garantito senza limitazioni orarie dalle 9 alle 19, con quattro persone e due cani di taglia medio-piccola, o uno di taglia grande, per “capannina”. In ogni caso la direzione o il personale si riservano il diritto di allontanare eventuali utenti che siano fonte di disturbo o comportamenti non consoni. “Confidiamo molto nel buon senso dei proprietari che conoscono i loro animali e sanno se sono in grado o meno di stare in spiaggia vicino ad altri cani e altre persone”, avverte Cento, assicurando che l’esperimento funzionerà “grazie a un mix di regole severe, conoscenza e passione per gli animali che ha portato a conseguire questo risultato a lungo atteso per gli amanti dei cani in Calabria”. Gli organizzatori invitano all’inaugurazione di domani tutti coloro che possiedono un cane e sono semplicemente curiosi e interessati a conoscere la spiaggia attrezzata.
Teresa Pittelli