Soverato, docenti dell’Itt Malafarina in viaggio di formazione Erasmus+ in Turchia 

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L’Istituto “Malafarina” di Soverato, diretto dal Dirigente Domenico Agazio Servello, continua la sua iniziativa di mobilità verso l’Europa, con il progetto Erasmus Plus, coordinato dalla prof.ssa Savina Moniaci, questa volta riservato alla componente docente e personale ATA, che li ha visti impegnati in un formativo viaggio in Turchia a Manisa, dal 20 al 24 marzo.

Il progetto presentato dall’Istituto “Malafarina” nell’ambito dell’azione KA2 Strategic Partnerships for school education, dal titolo “Forensics and Creative Theatre FACT“, è stato approvato dalla Commissione europea ed è co-finanziato dall’Unione Europea. Le altre scuole partecipanti al progetto sono: Bulgaria Gimnazia za chujdi ezitsi Ekzarh Yossif I- Lovech; Slovakia Gymnazium, Alejova 1, Kosice- Košice; Turkey Fatih Anadolu Lisesi – Manisa; Romania Liceul Tehnologic “Mihai Eminescu” Dumbraveni; Spain IES Los Cabezuelos, Arcos de la Frontera.

Gli insegnanti, Salvatore Mirarchi e Anna Staropoli, insieme al tecnico di Laboratorio Giuseppe Schiavi, sono partiti con il progetto Erasmus Plus per migliorare le competenze linguistiche e apprendere nuove metodologie didattiche attraverso uno scambio reciproco di elementi culturali che hanno arricchito la loro esperienza personale e professionale. “Una volta rientrati in Italia, nelle nostre aule – sostiene la prof.ssa Staropoli – l’esperienza svolta ci permetterà, attraverso nuovi stimoli e idee acquisite, di sviluppare elementi utili al lavoro in classe, perché, ricchi noi stessi dell’esperienza appena vissuta, saremo maggiormente favorevoli a sperimentare nuove tecniche e metodologie efficaci”.

malafarinaQuesti tre giorni di lavoro ha visto impegnati i docenti di tutti i paesi coinvolti a valutare i risultati fino ad ora raggiunti, il livello di impatto del progetto stesso e soprattutto l’aggiornamento del piano di diffusione e di valorizzazione. La disseminazione è un elemento importante in ogni tipo di progetto, uno strumento necessario e deve essere supportata da attività specifiche che contribuiscano a valorizzare e ad utilizzare i risultati stessi del percorso.

A tal proposito sono di notevole importanza le continue interazioni tra i partner del progetto per fare il punto della situazione, così come non di meno risulta essere importante la coerenza tra le attività previste ed i loro destinatari e tra i risultati attesi e le attività programmate. Questo incontro “europeo” ha permesso il confronto tra le esperienze locali dei diversi paesi partner per portare alla luce e valorizzare le competenze chiave dei docenti a supporto della capacità di imparare e della motivazione dei ragazzi e sviluppare una proposta formativa adatta a formare futuri cittadini europei.

Molto curata nei minimi particolari è stata l’accoglienza da parte del paese ospitante, tutte le delegazioni sono state ricevute dalle autorità della città e non sono mancati i momenti artistico-culturali, infatti, nei tre giorni i docente hanno avuto modo di visitare la Moschea di Muradiye situata su una collina, che offre una vista mozzafiato sulla valle verde dell’isola Sarayichi dove prima sorgeva il palazzo del sultano. Efeso, una delle città più influenti e ricche d’Oriente in epoca romana, si inizia la visita dalla Porta di Magnesia e, dopo fontane, templi e palazzi, la strada termina con la monumentale biblioteca di Celso. Poi è la volta della casa della Vergine Maria, infatti, Efeso oltre ad essere un sito archeologico molto speciale, è anche una meta molto importante di pellegrinaggio per i cristiani. Un’altra meta è stata la città di Siringe che è una cittadina pittoresca circondata da colline ricoperte da boschi da cui si gode un panorama idilliaco. Ultima tappa Izmir, visita dell’antica città di cui rimane relativamente poco, resti del teatro e dell’agorà colonnata con annessa basilica, in fase di recupero, di età ellenistico – romana. “Un viaggio di lavoro che ci ha arricchiti sia dal punto di vista culturale che umano”, conclude la prof.ssa Staropoli.

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