Soverato, da martedì il grande Vigliaturo in mostra a Villa Ersilia. Organizza Rotary Club.

0
2403
vigliaturo
Silvio Vigliaturo

Si terrà martedi h. 18.30 presso Hotel Villa Ersilia la mostra dell’artista internazionale Silvio Vigliaturo. Organizzata dal Rotary Club di Soverato, sotto la presidenza dell’anno rotariano 2015-2016 di Nicola Lombardo, si propone di esibire la produzione artistica del maestro della vetrofusione. Saranno esposte opere scultoree  nei giardini  dell’Hotel Villa Ersilia in uno scenario paesaggistico di grande fascino sullo sfondo del mare del golfo di Soverato. Silvio Vigliaturo nato ad Acri (Cs) ma residente a Torino da diversi decenni è uno artista  scultore/pittore di fama internazionale che ha esposto in importantissimi musei di tutto il mondo. Il suo paese natale in provincia di Cosenza gli ha dedicato un importante museo di arte contemporanea a lui intitolato, il MACA, in cui l’artista ha collocato una grande parte della sua pluridecennale produzione artistica, esibita permanentemente nel settecentesco Palazzo San Severino Falcone.

Nel corso dell’inaugurazione l’artista terrà una performance sul tema del mondo femminile che non ha voluto rivelare ma di grande impatto emotivo e attualissimo significato. Questa manifestazione voluta dal presidente Lombardo chiude il suo anno di conduzione del club service soveratese. Per la prima volta nel territorio si tiene una mostra d’arte contemporanea di così lunga durata che ha un significato simbolico di apertura dell’offerta turistica su un versante, quello artistico-culturale, che da sempre è stato trainante nelle associazioni come il Rotary Club cittadino. Splendido il catalogo della mostra, che riproduce il tema delle opere esposte e realizzato grazie allo sforzo economico anche di sponsor privati (Fiat Concessionaria Bencivenni, FrigorCarni, Omnia Hospital, Sia Store, Vaniglia Boutique). 

Spiega Lombardo nell’introduzione: “Realizzare  una mostra di Silvio Vigliaturo a Soverato, presentava difficoltà non esigue. Un territorio come il nostro,  che non gode di spazi pubblici adeguati e prestigiosi per celebrare la grandezza riconosciuta di un artista quale Silvio Vigliaturo, costituiva di fatto un ostacolo apparentemente insormontabile… L’intento è stato quello di realizzare la mostra senza contributi pubblici, con le sole forze del Rotary Club di Soverato, e con l’aiuto di una struttura di privati  che ha fornito l’incantevolezza strutturale e paesaggistica del loro sito per ospitare le sculture in vetro di Vigliaturo. Il risultato ottenuto è sotto gli occhi di tutti e della notevole  platea di turisti che affollerà il nostro litorale e potrà visitare la mostra gratuitamente per tutta l’estate. Vigliaturo ha rilevato già in altri momenti che la sua arte è stata influenzata da grandi artisti come Picasso, Mirò, Chagall, Matisse, i futuristi, ma è riuscito grazie alla peculiarità della materia trattata, il vetro, a rendere assolutamente unica e riconoscibile la sua genialità.

L’artista con la scelta prepotente dell’utilizzazione del vetro come oggetto della produzione, ha fatto indipendentemente dalla tematicità delle realizzazioni una scelta di campo ben precisa, vale a dire l’affermazione assoluta della bellezza della trasparenza, che è dell’opera ma soprattutto una metafora della condizione umana. “La speranza è che queste manifestazioni abbiano a ripetersi, il mio augurio è che sia il mio club a continuare queste iniziative, ma sarei felice se altre associazioni o uomini liberi e di buona volontà che vivono nella nostra città trovassero, in questa mostra, impulso e una spinta alla realizzazione di altre iniziative di questo genere”, sottolinea Lombardo. “Il mio pensiero era quello di coniugare bellezza e cultura, che sono due ideali universali. Ritengo di essere soddisfatto del risultato conseguito – conclude – e di tutto ciò ringrazio il mio club che mi ha aiutato nella realizzazione della manifestazione” (scarica qui l’invito digitale alla mostra in pdf).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.