
La denuncia corre sul web e anche con qualche foto scattata e inviata in redazione da una residente di via Trento e Trieste a Soverato. Immagini nelle quali un topolino scorrazza allegramente per la via. “Noi residenti di questo quartiere abbiamo denunciato la cosa sia ai vigili che all’asl sperando che prendano presto provvedimenti”, scrive la donna. Oggi a ribadire l’avvistamento di qualche roditore in varie zone cittadine, dal lungomare all’estremità nord del corso, anche altri utenti, che hanno sfogato la propria preoccupazione sul web. A rassicurare gli animi sui social ci ha pensato stamane il consigliere comunale e capogruppo di maggioranza Christian Castanò, sottolineando che la disinfestazione si sta facendo proprio in questi giorni, sia relativamente ai topi che alle zanzare. A confermare le operazioni in corso l’assessore all’ambiente Rosalia Pezzaniti, e successivamente un comunicato dell’amministrazione comunale.
“L’amministrazione comunale comunica ai cittadini che già da lunedì 4

aprile sono iniziate le azioni di derattizzazione che si concluderanno nei prossimi giorni. Non è certo l’unica azione che, in tal senso, intende compiere l’ente comunale, in quanto, a seguire sono già previste e organizzate opere di disinfestazione aerea e antilarvale in tutte le zone della città; dalla periferia al centro con la stretta collaborazione dell’Asp di Catanzaro. Il tutto a costo zero per il Comune. L’ente, inoltre, ci tiene a comunicare che la richiesta all’Asp inerente l’intervento è stata inoltrata in netto anticipo rispetto agli anni precedenti, segno di massima attenzione all’ambiente e alla salute dei cittadini. Gesti che sono atti a dare risposte concrete e tempestive alla popolazione”, recita il comunicato arrivato da palazzo di Città.
Il disagio vissuto da qualche settimana da alcuni residenti, dunque, dovrebbe risolversi nel giro di qualche giorno. Un annuncio che dunque tutti avranno modo di verificare a breve, nella speranza di un’estate nella quale le operazioni ordinarie di derattizzazione e deblattizzazione faranno la loro parte per assicurare igiene pubblica e sonni tranquilli a cittadini e turisti.