Soverato, carabinieri ospitano l’Avis per raccolta sangue: dieci anni di collaborazione.

0
1245

Nella mattinata di venerdì 12 febbraio, al Comando Compagnia Carabinieri di Soverato, sito in piazza Renato Lio, si è svolta una promozione e raccolta sangue, organizzata dall’Avis Comunale Soverato “Rossella Anastasio”. L’evento, che ha visto impegnati i carabinieri che operano nella giurisdizione, rientra in una collaudata sinergia tra il ministero della difesa e Avis Nazionale, e a Soverato vuol significare aver superato dieci anni di proficua intesa svolta anche sul piano della diffusione della cultura del dono e della solidarietà. La collaborazione, giunta a Soverato alla sua 31° edizione, ha preso il via nel  2005 grazie alla felice intuizione dell’allora presidente Maria Antonietta Macrina e al coinvolgimento del Brig. Salvatore Cavallaro, all’epoca, in servizio presso il Nucleo operativo della Compagnia di Soverato nonché attuale vice-presidente vicario dell’Avis provinciale di Catanzaro. I risultati sono apparsi subito gratificanti e il numero delle sacche di sangue raccolte crescenti col passare del tempo.

Anche questa edizione è stata caratterizzata dall’adesione di numerosi Carabinieri: sin dalla prima mattinata stazionavano nel cortile della Caserma della Compagnia Carabinieri,  due autoemoteche di Avis provinciale Catanzaro, allestite per consentire a tutti i militari, della sede e delle stazioni dipendenti, di aderire all’iniziativa di solidarietà. Fra i donatori il Luogotenente Giuseppe Di Cello comandante della stazione carabinieri di Soverato. Al termine della mattinata, infatti, grazie al personale medico e paramedico presente, con i dottori Assunta Ericina e Antonio Nisticò, gli infermieri Tiziana Avenoso Simona Amelio, Chiara Currao e Piero Sanzo e all’equipe amministrativa avisina costituita dal presidente Rocco Chiaravalloti, dalla vice presidente Manola Bullesi, dalla volontaria del Servizio Civile Nazionale Emilia Vatrella e dal dinamico vice presidente vicario provinciale Salvatore Cavallaro, sono state raccolte 46 sacche di sangue intero, il tutto in un contesto familiare e gioioso. All’iniziativa hanno preso parte anche militari della Guardia di finanza di Soverato, del locale distaccamento della polizia stradale, dell’esercito, nonché familiari e semplici simpatizzanti, che per l’occasione hanno visto la caserma in una veste diversa da quella abituale.

Le sacche di sangue, sono state trasportate presso il Centro Trasfusionale di Catanzaro, Ospedale “Pugliese Ciaccio” per essere messe a disposizione di chi ne ha bisogno. A fine mattinata il presidente del sodalizio soveratese Chiaravalloti ha dichiarato: “Desidero esprimere sentimenti di gratitudine alla Benemerita,  al Capitano Saverio Sica per l’ospitalità, ai numerosi Carabinieri che partecipano volontariamente alla donazione nel corso di una normale giornata di lavoro compiendo, assieme  al non facile compito istituzione, un nobile gesto di concreta solidarietà a vantaggio degli ammalati e bisognosi di sangue e di emoderivati. La collaborazione fra Avis Soverato  e Compagnia Carabinieri di Soverato ha radici solide e profonde, è un sodalizio, oramai nell’undicesimo anno, costellato dal crescente impegno per la diffusione della cultura della donazione di sangue,  per l’edificazione del cittadino responsabile e solidale. Ogni giornata di raccolta è divenuto momento attesa anche da numerosi civili, un appuntamento e un evento della tradizione locale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.