Soverato, ai docenti Moniaci e Femia del Malafarina la qualifica europea di trainer in drammaturgia

0
2487

Dal 23 al 27 novembre 2015 una delegazione di docenti dell’ITT G. Malafarina di Soverato guidato dal dirigente Scolastico Domenico Agazio Servello, composta da Savina Moniaci e Vincenzo Femia si è recata nel cuore dell’Anatolia, nella modernissima città di Eskisehir in Turchia per partecipare al primo incontro transnazionale del progetto “Take a change and listen to their voice” di durata biennale nell’ambito del programma Erasmus Plus-azione KA2 Partenariati strategici tra scuole, finanziato dalla Commissione Europea.

docentimalafI docenti, nel corso della settimana, assieme ai colleghi-partner della Sehit İsmail Tetik High School della Turchia, del Colegiul Grigore Antipa della Romania, del Kraziai Gymnasium della Lithuania e dell’ Institut Guillem Catà della Spagna, hanno partecipato a un intenso e interessante workshop di formazione promosso dalla Chairman of the Contemporary Drama Association per ottenere la qualifica di trainer in Creative Drama. In seguito a tale corso la coordinatrice italiana del progetto, Savina Moniaci e il responsabile delle attività del rinomato laboratorio teatrale dell’istituto, Vincenzo Femia, hanno ottenuto la qualifica europea per procedere, assieme al consolidato team composto dai docenti Marilena Fristachi e Lucio Todaro, all’allestimento di uno show in lingua inglese sul tema del disagio giovanile.

I trainer guideranno gli allievi nella stesura e nella rappresentazione dello show e incoraggeranno i provetti attori a sviluppare il proprio spirito creativo e ad esternare in modo originale e funzionale il disagio che scaturisce da tutte quelle problematiche che sottendono al loro rapporto con i genitori ed i docenti. Il progetto si propone di evidenziare il confronto tra le diverse istanze degli studenti europei e di sottolinearne affinità ed eventuali discordanze legate ai differenti background socioculturali così da individuare strategie di raccordo miranti a limitarne il disagio. L’uso di questo metodo pedagogico risulta in linea con gli obiettivi di base dell’Istituto che vede al centro della propria azione formativa i bisogni dei discenti e che articola la già ricchissima offerta educativa proposta su approcci che favoriscono lo sviluppo di tutte le abilità trasversali creative di tipo interdisciplinare, tecnologico e linguistico. Nel corso della mobilità i docenti sono stati, altresì, impegnati in attività di programmazione delle attività da tenersi nel prossimo incontro nel mese di febbraio in Lituania, nella stesura di un questionario on-line da sottoporre agli studenti coinvolti nelle cinque scuole europee al fine di individuare i loro bisogni sui quali basare i topic oggetto delle esibizioni ed in escursioni a Atlıhan, Odunpazarı Old City e Sazova Park.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.