La condotta slow Food Soverato versante Jonico si apre al territorio in preparazione del grande appuntamento di Terra Madre che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre.
Slow Food ha posto al centro del dibattito politico il tema del cibo quotidiano declinato in tutte le sue forme, perché tutti prendiamo coscienza che è possibile mangiare in modo buono, pulito e giusto rispettando la natura ogni giorno. Come? Rispettando il ciclo delle stagioni, comprando preferibilmente da quei produttori locali che lavorano instancabilmente per produrre il nostro cibo.
Vorremmo che la frase Chilometro zero non sia solo uno slogan ed uno specchietto delle allodole praticato dai soliti furbetti ma una pratica condivisa davvero dai coproduttori (quelli che noi chiamiamo così invece di usare il termine di consumatori, proprio per evidenziare la funzione positiva di chi accompagna la produzione scegliendo i prodotti dei piccoli produttori). RIDIAMO VALORE AL CIBO nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Di seguito i due eventi programmati per il mese di luglio uno a Borgia il 9 luglio sulla tematica “Omaggio a MadreTerra” organizzato dall’associazione Il Cenacolo ed uno a Guardavalle Marina domenica 10 luglio presso l’azienda di Mario Squillacioti per la valorizzazione del grano varietà Senatore Cappelli.
Sabato 9 luglio 2016 Borgia Piazza Ortona – Festa dell’Agricoltura
Omaggio alla Madre Terra in collaborazione con l’associazione socio-culturale “Il Cenacolo”
ore 15.00 apertura stand;
ore 15.30 raduno trattori;
e poi…. Spezie e aromi in passerella, laboratori didattici, gastronomia classica, sapori vecchi e nuovi, dolci tipici e gelato artigianale.
Saremo presenti con un nostro stand e con i nostri soci esperti per dare informazioni sui prodotti dell’arca e sul progetto Terra Madre. Gadgets per chi vuole tesserarsi a Slow food.
Domenica 10 luglio 2016 – Guardavalle Loc. Pietrarotta – Mieti-Trebbiatura del grano “Senatore Cappelli”
In collaborazione con l’azienda agricola Squillacioti. Il programma prevede un laboratorio per la lavorazione della pasta fatta a mano con il grano “Senatore Cappelli” a cura della Condotta, dalle ore 16.00 alle 17.00, solo su prenotazione.
Ore 17.00 Parliamo di Biodiversità e dell’importanza dei grani autoctono con il dr. Franco Santopolo. Convegno sul PSR con la partecipazione del consigliere Regionale Arturo Bova;
ore 18.00 la mieti-trebbiatura del grano con la rappresentazione delle varie fasi di raccolta;
ore 20.00 buffet di degustazione di prodotti tipici locali.
La mattina ore 9.00 esposizione e prova sul campo di macchine agricole.
Saremo presenti con un nostro stand e con i nostri soci esperti per dare informazioni sui prodotti dell’arca e sul progetto Terra Madre. Gadgets per chi vuole tesserarsi a Slow food.