Eletti ieri i presidenti e gli organi dei consigli dei due istituti di Soverato che comprendono le scuole primarie e secondarie di primo grado di Soverato e Satriano. Al circolo primo (al quale appartengono le elementari in via Olimpia, Satriano marina e Satriano centro, la materna in via Guarasci e Satriano Marina e la scuola media di Satriano centro) gli otto genitori eletti lo scorso 23 novembre, insieme alle rappresentanti delle docenti e del personale ata, e alla dirigente Maria Spanò, hanno eletto presidente Giampiero Arena, che aveva riscosso ben 154 consensi alle urne. Vicepresidente è Maria Teresa Battaglia, presidente uscente, mentre in giunta esecutiva entrano Catia Alessi, che si era classificata seconda in lista con 91 voti, e Marianna Perlati. Un’elezione che sembra aver preso atto della decisa affermazione in termini di consenso tra i genitori da parte di Arena, papà di due bimbe che frequentano la scuola materna e l’elementare di Satriano Marina, che ieri ha ricevuto dieci preferenze prevalendo per un voto sulla Battaglia, anche lei candidata alla presidenza, che ne ha totalizzate nove. Siedono in consiglio anche Raffaella Esposito, Saverio Morè, Annamaria Riverso e Annalisa Abundo (qui il novero completo di docenti e personale ata eletti).
Prevale la linea della continuità, invece, all’istituto comprensivo Ugo Foscolo diretto da Domenico Agazio Servello, che annovera la scuola elementare e dell’infanzia di via Castagna e la media Ugo Foscolo di via Amirante. Qui la presidente uscente Alessandra Cavallaro, arrivata seconda alle elezioni di novembre dietro a Monica Corradini, è stata riconfermata dal collegio all’unanimità, con vicepresidente Nicla Giglio, membri della giunta esecutiva Chiara Rossi e Corrado Corradini, e sempre Corradini (Corrado) insieme a Cristiano Nuzzi per l’innovativo comitato di valutazione dei docenti. Gli altri due genitori in consiglio sono Rita Iorfida e Antonella Platì, mentre per la componente docente e personale ata che siede in consiglio si può consultare qui l’albo on line dell’istituto.
Migliorare l’offerta formativa della scuola, nel segno della collaborazione tra scuola e famiglia per adeguare sempre più e meglio il servizio ai bisogni dell’utenza – che sono poi le generazioni del domani sulle quali occorre investire il più possibile tempo, attenzione ed energie – potrà e dovrà essere l’obiettivo dei genitori eletti nei consigli delle scuole di Soverato-Satriano, ai quali va l’augurio di buon lavoro dalla redazione de L’Esuberante.it.
Teresa Pittelli