Scuole Soverato, ecco gli eletti al consiglio d’istituto. “Satriano power” al circolo primo.

0
2325

Buona l’affluenza al voto con circa 600 genitori andati alle urne domenica e lunedì scorsi, insieme a un buon numero di docenti e collaboratori ata, per eleggere i loro rappresentanti al consiglio di istituto nel circolo primo che comprende le scuole elementari di via Olimpia e via Amirante, l’infanzia di via Guarasci e Satriano Marina, le elementari e medie di Satriano Marina e Satriano centro. A risultare primo degli eletti con ben 154 voti, tra i genitori, è stato Giampiero Arena, che ha due bimbe tra infanzia ed elementare all’istituto di Satriano marina. Seconde ex equo con 91 voti sono state elette Caterina Alessi e Annamaria Riverso, seguite da Marianna Perlati con 74 voti, tallonata dalla presidente uscente del consiglio, Maria Teresa Battaglia, con 73 preferenze. Sesta la new entry Raffaella Esposito con 52 voti, mentre entra in lista anche Saverio Morè con 50 preferenze e Annalisa Abbundo con 46. Scorrendo l’elenco appare innegabile una nuova carica di entusiasmo che arriva dalla piccola comunità satrianese, riuscita a proiettare il “suo” candidato al primo posto dell’intero plesso tributandogli 134 voti tra Marina e Centro storico (un’altra ventina di voti gli è arrivata da Soverato). E sempre di Satriano (centro) è la Riverso, seconda eletta (pari voti con Alessi).

Un dato che sembra ancora più evidente se si guarda alla componente docente: quattro su cinque delle elette insegnano a Satriano (Franceschina Colosimo, Francesca Nocita, Daniela Riccio e Rosa Anna Procopio, mentre la prima eletta, Patrizia Suppa, è una maestra di via Olimpia). Si possono consultare gli elenchi per intero sul sito del circolo primo diretto da Maria Spanò, on line già da ieri sera al termine dello scrutinio. Sono stati invece circa 200 i genitori votanti dell’istituto comprensivo diretto da Domenico Servello che comprende la scuola di infanzia Nicolas Green, l’elementare Domenico Savio e la media Ugo Foscolo. Prima eletta Monica Corradini con 87 voti, seguita dalla presidente uscente Alessandra Cavallaro con 76 preferenze e da Corrado Corradini con 60. Quarto eletto Cristiano Nuzzi (30 voti), quindi Chiara Rossi (28), Nicla Giglio (19), Antonella Platì (16) e Rita Iorfida (16). Gli elenchi dei docenti e del personale eletto sono consultabili nell’albo pretorio della scuola, in via di pubblicazione on line.

Nei prossimi giorni i consigli si riuniranno per eleggere il presidente. E nell’attesa della prima riunione, vanno agli eletti tra genitori, docenti e personale ata l’augurio di un buon lavoro, delicato, complesso e importante per una comunità che non può che investire in istruzione, cultura e nelle sue nuove generazioni se vuole sopravvivere. E vincere la sfida di un sapere e di un mercato del lavoro ormai globali.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.