Ufficializzato l’evento che aspira ad essere il “più grande, colorato e spettacolare” dell’estate soveratese. Ieri pomeriggio l’amministrazione Comunale di Soverato, in collaborazione con il Comitato appositamente costituito, e in presenza dei rappresentanti di S.Andrea, Stalettì, Isca, Montepaone, S.Vito, Amaroni e Davoli, hanno presentato in conferenza stampa (video promozionale compreso) la prima edizione del Summer Carnival 2016.
L’evento, che si svolgerà il 22 e 23 luglio prossimi, rappresenta un’occasione per rafforzare la collaborazione tra le diverse amministrazioni del comprensorio e valorizzare le stesse dal punto di vista turistico, sociale, culturale ed enogastronomico. “Per la prima volta siamo riusciti a mettere insieme 8 comuni sia dell’entroterra che dalle fasce costiere, e speriamo che questa sinergia che si è creata possa servire per mettere in mostra nostro territorio”, racconta entusiasta il sindaco della città, Ernesto Alecci.
La manifestazione conterà con una zona EXPO che sarà allestita all’interno dell’area Amerigo Vespucci. Ogni Comune avrà a disposizione uno spazio dove promuovere i propri prodotti artigianali, gastronomici, culturali. La fiera turistica sarà aperta al pubblico dalle 18.00 alle 24.00. Il 22 luglio a partire dalle ore 19.00 avrà luogo la festa del sole, una sorta di “anteprima” della serata clou che si svolgerà invece il 23 luglio: sul palco dell’area Expo saranno presentati i vari partner, le associazioni e i carri, a cui seguirà l’intrattenimento musicale.
Visto che la sfilata dei carri durante il Carnevale di febbraio non è riuscita per ragioni organizzative, questa volta il sindaco di Soverato ha voluto riscattarsi e ha trasformato un problema in qualcosa di positivo. Il 23 luglio a partire dalle ore 22.00, durante la festa della luna, le associazioni di tutti i Comuni partecipanti al Summer Carnival potranno esibirsi nella sfilata dei carri allegorici per tutto il lungomare ricreando un vero e proprio “sambodromo” cielo aperto, luogo che ospiterà sfilate e balli samba, il tutto arricchito da musiche, animazione, canti e balli.
Alecci ha ringraziato le associazioni, i volontari e i comuni del comprensorio che hanno aderito all’iniziativa che ha come scopo non solo l’intrattenimento, ma quello di “fare rete promovendo lo sviluppo turistico per creare un’altra Calabria”. Inoltre, ha colto l’occasione per comunicare che nei giorni di sabato e domenica di giugno e luglio ogni Comune partecipante organizzerà il Summer Carnival Day. Sarà l’occasione per conoscere tutti i Comuni con le loro bellezze artistiche e culturali, e gustare le specialità gastronomiche del posto. “Questa è stata una grande idea dell’amministrazione e della Pro Loco – ha segnalato l’assessore Bruno Codispoti, in rappresentanza del sindaco di Sant’Andrea – un occasione per mostrare luoghi e tradizioni che nel momento di grande turismo non vengono vissute, e che permetteranno di visitare tutto il territorio”.
Si prevede che l’afflusso turistico durante il periodo scelto per lo svolgimento del Summer Carnival sia di circa 60.000 persone, che abbinato alla LOTTERIA, e al contributo degli sponsor e volontari, si stima possa rappresentre un rialzo degli incassi comunali del 30-40%. Intanto, la vendita dei 20.000 biglietti è iniziata e in palio ci sono 12 premi (vedi locandina accanto).
*Il calendario degli eventi non è definitivo perché si attende l’adesione di altri Comuni.
Isabelle Nieto