Sarà la musica che parlerà in teatro. E’ una grande possibilità per far sentire com’è la vera musica italiana, attraverso il teatro (combinazione variabile di parole, gestualità, musica, danza, vocalità, suoni), che crea un’affinità particolare con il pubblico.
IL progetto dell’Associazione Lungo il viaggio di Loredana Grattaroti ha inteso programmare uno spettacolo che vedrà protagonisti la musica e la danza come binomio vincente nei teatri della nostra bella Calabria e nasce con l’obiettivo di suscitare attenzione intorno al teatro come patrimonio culturale della nostra Calabria. Il Teatro è elemento fondamentale della cultura regionale, quale mezzo di promozione culturale, di espressione artistica, di formazione, di aggregazione sociale e di sviluppo economico.
L’Associazione Lungo il viaggio porterà in scena gli ultimi 50 anni di storia italiana attraverso aneddoti e racconti che ne hanno scandito gli eventi, richiamando opere e successi italiani e stranieri, accompagnando idealmente il pubblico fino ai giorni nostri. Le serate saranno presentate da Simona Palaia, conduttrice televisiva calabrese.
La prima tappa del progetto “La musica mi gira intorno” sarà al teatro Comunale di Soverato con il tributo a Claudio Baglioni il 14 febbraio 2016 con “Questo piccolo grande amore”, la forza dei sentimenti nel tributo a Baglioni, tra musica, parole e danza. Nel giorno dedicato agli innamorati, va in scena al Teatro Comunale di Soverato “Questo Piccolo Grande Amore”, uno spettacolo musicale che nasce da un’idea di Enzo Principe di portare in giro per l’Italia e non solo, la musica del grande artista romano Claudio Baglioni. Lunghe ore di lavoro per proporlo e mantenerlo fedele all’originale.
Grazie all ’impegno e al sostegno a Principe di Loredana Grattaroti che prende forma“Questo piccolo grande amore”, che invita tutti a tuffarsi in un mondo di emozioni, nella magia di un suono che da solo esprimerà più di cento parole e che ricorderà luoghi, persone, profumi, sensazioni belle, momenti spensierati. Organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Soverato attraverso l’impegno del consigliere delegato allo Spettacolo e Cultura Emanuele Amoruso, lo spettacolo farà vivere S. Valentino, immersi nella melodia e nel romanticismo delle suggestioni.
“Il battito della musica al cuore di chi ascolta”, questo è lo slogan di presentazione dello spettacolo di Enzo Principe e diretto da Loredana Grattaroti. Il Teatro Comunale di Soverato accoglie la melodia e la tenerezza dei testi, liberamente fruibile perché l’ingresso sarà gratuito. E quindi non mancate all’appuntamento del 14 febbraio dalle ore 18.00, le note dell’amore invaderanno l’aria.
Emanuele Amoruso. Consigliere delegato Turismo Spettacolo e Cultura Città di Soverato