Eccellenza enogastronomica e obiettivo beneficenza con la dotazione dell’oratorio salesiano di un defibrillatore. Questo il binomio scelto dal Rotary Club di Soverato, con l’evento Conoscere le Eccellenze Calabresi del Vino, un incontro enogastronomico con Lidia Matera, produttrice di vini di tenuta Terre Nobili in Montalto Uffugo (Cs), venerdì 3 giugno alle 18 nella terrazza del lido Miramare di Soverato.
Lidia Matera è una imprenditrice di successo nel mondo della produzione del vino, che ha raggiunto livelli di elevato spessore con l’attribuzione tra l’altro del riconoscimento di miglior vino rosso dell’anno secondo Luca Maroni nell’anno 2014, oramai assolutamente consacrata nell’olimpo delle migliori produzioni vitivinicole italiane. Calabrese di nascita dopo una parentesi bolognese dove si è laureata come agronoma è tornata dai primi anni ’90 ad amministrare l’azienda di famiglia.
Imprenditrice in un mondo estremamente arcaico quale quello dell’agricoltura calabrese, ha iniziato a innovare nei suoi vigneti, prima di tutto con la riduzione quantitativa della produzione sulla pianta, il miglioramento tecnologico degli impianti, l’adozione di una tecnica di produzione secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Dopo iniziali contrasti con mentalità contadine non aperte all’innovazione, oggi è considerata una imprenditrice di successo, di cui tutta la regione Calabria deve andare orgoglioso per avere elevato i livelli qualitativi della produzione di vino calabrese, costituendo quindi un volano per tutto il settore.
Innovatrice nella modalità di vendemmia che viene compiuta nelle ore notturne, con temperature più miti per impedire l’inizio indesiderato e precoce della fermentazione dell’uva. Nel corso dell’incontro enogastronomico, Matera racconterà la sua storia ma soprattutto ci guiderà in un percorso sensoriale gusto-olfattivo di conoscenza dei suoi vini. Ci saranno in degustazione cinque vini a cominciare dal bianco Santa Chiara, uvaggio greco, al rosato Donn’Eleonò, al rosso Ipazia, e poi in un crescendo di importanza e sontuosità si arriverà al Cariglio e all’Alarico, autentiche eccellenze della produzione vinicola calabrese.
A integrare il percorso enogastronomico saranno degustati importanti prodotti del Salumificio Iozzo di Chiaravalle Centrale, produttore di insaccati di elevata qualità che si ritrovano nei migliori punti vendita del territorio italiano ma oramai esportati anche sul mercato inglese, austriaco, dove stanno riscontrando un grande successo. Il tutto nella magia della terrazza del lido Miramare di Soverato di Vincenzo Serafino avendo sullo sfondo l’incanto del mare di tutto il golfo.
La manifestazione voluta dal presidente del Rotary Club di Soverato, Nicola Lombardo, assolve quindi a diversi compiti, oltre quello di conoscere una donna calabrese di successo anche quello di condividere con quanti vorranno partecipare i vini prestigiosi della Tenuta Terre Nobili, le eccellenze gastronomiche calabresi quali gli insaccati del Salumificio Iozzo, formaggi della migliore produzione calabrese, il pane calabrese, l’olio, il miele, in un’esplosione di sensazioni gusto-olfattive che parlano della migliore terra di Calabria.
La manifestazione risponde soprattutto a un impegno del Rotary Club Soverato di dotare l’oratorio salesiano della nostra cittadina di un defibrillatore per il trattamento dell’arresto cardiaco. Sarà richiesto a quanti vorranno partecipare un contributo di quindici euro, e il ricavato sarà devoluto a questa opera di beneficenza. Per informazioni e prenotazioni sms/whatsapp tel. 3313803904.