Rimossi i cassonetti a Satriano (Cz). Da oggi parola d’ordine “differenziare”.

0
2102
differenziare
Foto di repertorio www.giornalettismo.com

Parola d’ordine “differenziare” i rifiuti nelle case in virtù della raccolta differenziata porta a porta. Sono stati infatti rimossi buona parte dei cassonetti dalle strade di Satriano. E da stasera si comincia a fare sul serio, con la “prima volta” dei cittadini che a partire dalle 19 dovranno lasciare i contenitori dell’organico e della carta fuori dalle loro abitazioni. In modo che domattina la ditta Sear incaricata del servizio possa ritirarli. La raccolta differenziata porta a porta debutta ufficialmente domani 21 marzo, quando nel territorio del Comune tutti i cassonetti saranno rimossi in maniera definitiva – come avvisa un comunicato congiunto del sindaco Michele Drosi e dell’assessore Teodoro Basile, mentre i rifiuti già da stasera verranno ritirati a domicilio con il sistema porta a porta.

Già da stasera, quindi, gli utenti dovranno differenziare i rifiuti domestici ed esporre i contenitori a partire dalle ore 19:00 e con tempo massimo le ore 24:00 sull’area pubblica immediatamente adiacente alla propria utenza, in una posizione che non impedisca il transito o costituisca ostacolo o pericolo per mezzi e pedoni. L’amministrazione ricorda che occorre attenersi al calendario rilasciato al momento della consegna delle relative attrezzature, che  prevede il seguente ciclo settimanale di raccolta.

  • LUNEDI –      ORGANICO E CARTA;                        
  • MARTEDI –    INDIFFERENZIATO;
  • MERCOLEDI’ ORGANICO E VETRO;
  • GIOVEDI’ –    MULTIMATERIALE (plastica, alluminio e metalli)
  • VENERDI’ –   INDIFFERENZIATO;
  • SABATO        ORGANICO;

Lo staff comunale, che si avvale della consulenza dell’Arpa onlus dell’ingegnere Nicola Gioffrè, ricorda che chi non fosse ancora dotato delle attrezzature, perché risultato assente a seguito della consegna a domicilio, può ritirarle: il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12 presso la delegazione municipale in Laganosa; il mercoledì dalle 15 alle 17 presso la sede municipale; per gli ingombranti, in attesa del completamento del centro di raccolta comunale, si potrà contattare la ditta per il ritiro a domicilio, telefonando al numero 0967-530311, nei giorni e negli orari sopra riportati. “L’Amministrazione comunale ringrazia  anticipatamente l’intera cittadinanza per la collaborazione e il contributo che ogni cittadino darà differenziando i rifiuti negli orari prestabiliti, attenendosi scrupolosamente al rispetto del predetto calendario di raccolta”, si legge infine nel comunicato. Con l’augurio che il Comune e la ditta facciano il massimo per mettere i cittadini in condizione di differenziare i rifiuti al meglio.

t.p.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.