“Il ‘Comunale’ riparte. Nella speranza che, stavolta, il tentativo di rilancio possa contare sul sostegno, e sull’adesione, convinta, dei cittadini catanzaresi”. Sono le parole di Saverio Ranieri, segretario della Slc Cgil Catanzaro.
“Poco più di un anno fa – ricorda Ranieri – la proprietà aveva investito energie, speranze e risorse economiche nel coraggioso tentativo di riavviare questa importante struttura artistico-culturale del nostro centro storico. L’impianto cinematografico fu ammodernato, e la sala resa più accogliente e confortevole. Dopo una promettente ripartenza, le serate di cinema hanno, però, fatto registrare un graduale e inesorabile calo di presenze, rimettendo definitivamente in crisi l’impresa del nostro teatro. L’esito negativo della riapertura del “Comunale” trova, a mio avviso, una causa anche nella scomparsa prematura del compianto proprietario, Franco Proto.
La notizia di una imminente ripresa degli spettacoli cinematografici, e magari anche teatrali, ci sorprende piacevolmente e ci spinge ad auspicare un successo straordinario per questa iniziativa”. “Naturalmente – conclude Ranieri – come Slc Cgil di Catanzaro non ci limitiamo ad esprimere soltanto un augurio di successo ai fautori di questa impresa, soprattutto al “Teatro Incanto” e alle altre associazioni giovanili, ma ci dichiariamo pronti e disponibili ad ogni forma di sostegno. Il centro storico ha bisogno di tornare a essere vivo, con attività commerciali in ripresa e il Comunale non può mancare da questo scenario”.