E’ andato al F.C. Paola il primo round dei quarti di finale di Coppa Italia di serie C. La squadra cosentina ha la meglio contro l’ASD Futura Energia Soverato con il punteggio di 7-5 in una partita combattuta che lascia aperto il ritorno a qualsiasi risultato. Mister Catuogno ha dovuto fronteggiare numerose assenze in questa partita ma i protagonisti non hanno sfigurato contro una squadra come Paola che disputa la serie C1. Quintetto iniziale con Basile in porta, ultimo il giovane Politi, esterni Staglianò e Castanò mentre il pivot è Ranieri. Partita subito con il contagiri al massimo per i padroni di casa che già al minuto numero due fanno tremare il palo con un tiro di Scarnà. Il Soverato reagisce con Ranieri abile ad addomesticare un bel lancio di Politi ma il portiere locale non si fa trovare impreparato e sventa la minaccia. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 4 minuto quando prima un tiro di Chiappetta viene respinto da Basile e nel pallone vagante si avventa ancora Scarnà che insacca.
Basile del Soverato sarà il migliore in campo in quanto ha tanto da fare in questa partita visti i numerosi interventi alcuni davvero miracolosi. Altro palo del Paola con Molinaro al 13’ minuto. In avanti l’unico pericoloso è Ranieri che cerca in diversi modi il pareggio che avviene al 20’ minuto con uno schema già provato in precedenza con Politi il quale con un perfetto lancio lungo serve il fantasista il quale incolla il pallone sul destro e al volo insacca sotto le gambe del portiere. Da qui monologo locale con diverse occasioni da gol che si tramutano in reti pesanti già dopo due minuti dopo con Sarpa a seguito di una bella triangolazione e al prossimo giro di lancette si và sul 3-1 con Chianello in contropiede. Castanò ci prova ma il portiere devia in angolo. Al 26’ minuto il 4-1 cosentino con Chiappetta. Sprint d’orgoglio nel finale della Futura Energia con Raffaele che riduce le distanze dopo una fantastica triangolazione con Sinopoli che serve l’assist delizioso.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione degli ospiti ma il Paola prende il largo già dal 3’ minuto con Salerno dopo una serpentina. Ranieri illumina gli spettatori presenti con un bel pallonetto beffando il portiere in uscita per il 5-3 al quinto minuto. Arrivano le prime ammonizioni per Sinopoli e Chiappetta. Al 12’ minuto ancora Chiappetta sigla il 6-3 e due minuti dopo è Scarnà ad indirizzare il match verso i cosentini per il 7-3. La Futura Energia non ci sta e cerca in tutti i modi di recuperare il gap di svantaggio: ci riesce prima con Ranieri con un tiro libero e poi con Staglianò servito magicamente da Ranieri nel finale. Il Paola poteva tranquillamente aumentare lo score in vista del ritorno ma ha trovato un Basile super, per il Soverato invece un buon risultato per affrontare al meglio i cosentini in un “Palascoppa” sicuramente infuocato.
Giuseppe Cilurzo
F.C PAOLA-ASD FUTURA ENERGIA SOVERATO 7-5
Marcatori: 4’Scarnà (P), 20’ Ranieri (S), 22’ Sarpa (P), 23’ Chianello (P), 26’ Chiappetta (P), 28’ Raffaele (S), 33’ Salerno (P), 35’ Ranieri (S), 42’ Chiappetta (P), 44’ Scarnà (P), 56’ Ranieri (S), 58’ Staglianò (S)