“Stiamo vivendo un sogno”. Così Gianvito Casadonte, direttore artistico del premio Fondazione Rotella, parla dal Centurion Palace Hotel di Venezia nel quale poche ore fa si è svolta la cerimonia di premiazione di Johnny Depp, Terry Gilliam e Aleksandr Sokurov insigniti del Premio Rotella come evento collaterale della 72ª Mostra Internazionale del Cinema. Un riconoscimento assegnato ai personaggi del mondo del cinema e alle pellicole, in concorso a Venezia, che proseguono simbolicamente la ricerca dell’artista del décollage sul meraviglioso connubio fra arti visive e cinema.
Nella scorsa edizione il riconoscimento è stato attribuito ai Premi Oscar Al Pacino e Barry Levinson per il film The Humbling. La giuria della XV edizione del Premio è composta dal presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Rocco Guglielmo, dal direttore della Fondazione e ideatore del Premio, Piero Mascitti, dall’art director del Corriere della Sera, Gianluigi Colin, dal direttore artistico e dal produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte.
“Un genio come Terry Gilliam sarebbe stato certamente adorato da Mimmo Rotella per la sua idea innovativa di cinema, per il genio nella tecnica di animazione, per il suo essere visionario: un vero e proprio artista illuminato”, hanno dichiarato Casadonte e Mascitti poco prima della consegna del premio. “Al Leone d’Oro 2011 Aleksandr Sokurov, Maestro della scuola cinematografica russa, che con il suo film Francofonia apre al pubblico le porte del Louvre raccontando lo storico rapporto tra arte e potere – hanno aggiunto – riconosciamo un doveroso Premio Speciale”. Grande show down del Premio, infine, lo special award a Johnny Depp, esclusiva mondiale con la quale la direzione artistica ha sorpreso anche gli addetti ai lavori del Festival, facendo da catalizzatore a un’attenzione sempre più grande e di livello internazionale per il nome e per l’opera dell’indimenticato artista catanzarese.