La Santa Pasqua si avvicina e Girifalco si appresta a vivere questo importante momento religioso con le iniziative della Pro Loco. Due in particolare hanno colpito ed emozionato la comunità. La prima, si è svolta sabato 19 marzo, al Complesso Monumentale di Girifalco. Si è trattato del tradizionale “Cumbitu” (espressione dialettale che riassume le parole convivio e coinvito). ‘U cumbitu è una tradizione girifalcese dove si invita alla propria tavola degli ospiti in questo caso “ospiti speciali” per mangiare insieme “pasta ciciari e baccalà”.
La manifestazione, organizzata da Pro Loco guidata da Orazio Cipullo e dalla Fv Music in the World di Filippo Vonella, con il patrocinio del Comune di Girifalco. Ha avuto inizio alle 11 con la preghiera di affidamento a San Giuseppe ed è proseguita alle 12 con il pranzo degli ospiti del Ctr del Complesso Monumentale di Girifalco.
Pasqua a Girifalco. Domenica 20 marzo si è tenuta la Via Crucis itinerante. Questa manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Nevi e il Comune di Girifalco. La Via Crucis è partita alle ore 17 da piazza Umberto I ed è proseguita per le vie del centro storico raggiungendo il culmine dell’emozione con la crocifissione di Gesù nei pressi della chiesetta dell’Addolorata.