Tutti a bordo del trenino dei bambini, un’iniziativa targata Soverato (Cz) per rallegrare la primavera e la Pasqua 2016 dei più piccoli. A partire da questo venerdì 18 marzo, e per tutto il weekend e il periodo di Pasqua, il trenino porterà i bambini a spasso per tutti i luoghi più caratteristici della città, con punto di partenza e punto di arrivo alla pista di pattinaggio. La pista è stata allestita ed è in funzione da alcune settimane nel parcheggio adiacente l’Itc Calabretta in via Amirante, ma per il periodo pasquale – come aveva anticipato il vicesindaco Pietro Matacera a proposito degli appuntamenti festivi – si trasformerà in un un vero villaggio dei divertimenti per grandi e piccoli, con mercatini di artigianato, esibizioni musicali e di danza, degustazioni e lezioni gratuite di pattinaggio.
E’ dotato di quaranta posti il trenino dei bambini della ditta di Gerace che ha appena raggiunto l’intesa con l’organizzatrice del villaggio del pattinaggio, Pina Sabato, e il Comune di Soverato, per il via libera all’iniziativa. Il trenino partirà venerdì alle 17 dalla pista di pattinaggio, per poi percorrere tutto Corso Umberto primo e sostare anche sul lungomare e in via S. Giovanni Bosco con tappe che permetteranno la salita e la discesa dei piccoli passeggeri, oltre che la conoscenza in allegria e divertimento delle bellezze della città. Da notare che l’azienda è disponibile ad andare a prendere i bambini nei Comuni del comprensorio, purché si formino piccoli gruppi, che così potranno godere dell’esperienza del tragitto in trenino dai loro paesi fino a Soverato (per info chiamare il 3473618589).
Ma non solo il trenino dei bambini tra le iniziative clou. Tornando alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, con numeri in crescita di bambini e ragazzi di ogni età che si stanno lasciando prendere dall’ice-skating mania, questo fine settimana e per tutto il periodo di Pasqua sono previsti eventi in via di definizione work in progress che saranno via via pubblicizzati, dalle degustazioni alle fiere artigianali, dalle esibizioni di pattinaggio, musicali e di danza alle lezioni gratuite a cura di Francesca Fragale, bravissima pattinatrice uscita dalla scuola di Roma. Non mancheranno i gonfiabili per i bambini (le ludoteche interessate a partecipare possono contattare Pina Sabato, pinasabato@gmail.com). Gli orari di apertura della pista vanno dalle 9 all’una di notte nei weekend, e dalle 15.30 alle 23 circa nei giorni feriali.
Teresa Pittelli