In occasione dei venticinque anni di attività nelle scuole con i ragazzi per la legalità, che sono stati celebrati lo scorso 15 settembre, l’Osservatore Falcone-Borsellino-Scopelliti di Soverato (Cz), presieduta da Carlo Mellea, ha ricevuto un messaggio di auguri e incoraggiamento da Simona dalla Chiesa. “Caro Carlo, in occasione dei venticinque anni dell’Osservatorio ti faccio i più cari auguri per questo importante obiettivo raggiunto e ti esprimo affettuosa gratitudine per il tuo impegno costante nel diffondere i valori della legalità e della giustizia soprattutto tra i giovani. In bocca al lupo per le tue prossime iniziative e…. auguri! Simona”.
E ora l’osservatorio guidato con perseveranza da Mellea si rivolte a tutti, cittadini, simpatizzanti, sostenitori dell’Osservatorio. “Carissime amiche e amici dell’Osservatorio, da tempo vado ponendo, sia in riunioni pubbliche che in conversazioni private con molti di voi, quali sono i limiti dell’azione nostra di contrasto alle mafie e per aiutare una crescita vera e duratura della cultura della legalità”, scrive Mellea. Problemi e limiti che secondo Mellea hanno portato all’inderogabile scelta di non utilizzare alcun fondo pubblico per portare avanti l’azione dell’Osservatorio. “E’ questa una scelta che ci pone in una condizione di assoluta cristallinità, di grande rigore e di specchiata onestà, soprattutto in una fase che ha visto e vede incrementarsi un mare di polemiche proprio nell’azione dei movimenti e delle associazioni che si prefiggono di lottare contro le mafie e diffondere la cultura della legalità”, continua il presidente in una nota. Che specifica: “D’altro canto affrontiamo spese ordinarie per le iniziative, alle quali partecipano ospiti provenienti da tutta Italia, ed è questo il motivo per il quale sono qui a chiedervi di darmi una mano”.
“Aiutatemi per quel che volete e potete, un vostro contributo è non solo gradito ma indispensabile. Ogni vostro aiuto sarà certificato pubblicamente sul sito dell’Osservatorio Fbs (qui di seguito in allegato il pdf con i riferimenti Iban per donare sotto l’appello del presidente Mellea: IBAN Osservatorio Fbs).