Tanta gente ieri pomeriggio si è raccolta in piazza Maria Ausiliatrice, in occasione del collegamento da “La vita in diretta” su Rai1, per mostrare tutto il suo sostegno a Orlando “il Guerriero”. La storia del ragazzo affetto da sarcoma che grazie alla solidarietà della sua gente e delle istituzioni locali è riuscito a realizzare un sogno impensabile – volare a New York per tentare di salvarsi la vita grazie a un intervento sperimentale mentre in Italia era considerato inoperabile – ha fatto ormai il giro dei media nazionali. E sta facendo il giro del mondo con tanta generosità anche dall’estero.
Ieri è stata la giornata dell’orgoglio per il sindaco Ernesto Alecci, per essere a capo “di una vera comunità”, per l’assessore alle politiche sociali Sara Fazzari che tanto si è prodigata per questa causa, della famiglia di Orlando rappresentata davanti alle telecamere dal fratello Francesco, e per lo stesso Orlando, protagonista di questa “favola”, in collegamento dall’ospedale di New York. L’inviata Donatella Cupertino e la troupe di Rai 1 hanno intervistato anche molti cittadini per strada, mentre da piazza Maria Ausiliatrice ha parlato anche Cosimo Zurzolo, primario del Pronto Soccorso di Soverato che ha accompagnato Orlando a New York.
Proseguono ora le raccolte di fondi per permettere a Orlando di completare la sua cura, purtroppo riparametrata dalla struttura ospedaliera – tra trattamenti e prestazioni mediche – con circa 100 mila euro che ancora mancano all’appello. Tutti i dettagli, i rendiconti, le info e gli appuntamenti di fund raising sulla pagina fb Associazione Orlando Il Guerriero.
Teresa Pittelli