Appuntamento con Demetrio Paolin e il suo ultimo romanzo “Conforme alla Gloria”, edito da Voland, giovedì 28 aprile a Chiaravalle. A ospitarlo, alle ore 18, la libreria Parole di Carta.
Demetrio Paolin è nella rosa dei dodici finalisti del prestigioso “Premio Strega 2016”, che verrà assegnato il prossimo 8 luglio al Parco della Musica di Roma. “Conforme alla Gloria” è un romanzo sorprendente, dallo stile intenso e nitido, che è anche una riflessioni sul rapporto tra vittima e carnefice, su quale sia il confine tra umano e disumano.
In sintesi la trama: “Amburgo, 1985. Rudolf Wollmer fa il sindacalista, ha una moglie, un figlio adolescente e l’incubo di un padre scomodo, una ex SS che morendo gli ha lasciato in eredità la casa di famiglia. Deciso a sbarazzarsene subito, ritrova, tra gli oggetti del vecchio, un quadro intitolato La gloria. L’immagine è minacciosa ma nasconde un segreto ancora più terrificante. Nel tempo, la vicenda di Rudolf e del quadro si intreccia con quella di Enea Fergnani ‒ ex prigioniero a Mauthausen sfuggito allo sterminio del lager grazie alla sua abilità artistica e proprietario di un negozio di tatuaggi a Torino ‒ e della giovane modella Ana”.