Ennesima interruzione programmata della corrente elettrica domani mattina in Laganosa e in altri quartieri di Satriano Marina a partire dalle 8.30 e con ripristino previsto dalle 14. Le contrade interessate sono Pennicchio, Laganosa, Nigrello, Turriti, viale Europa e via Torino. La ragione indicata dalla compagnia erogatrice è la necessità “di effettuare lavori sui nostri impianti”. Solo pochi mesi fa un’interruzione non programmata, attribuita a un guasto, aveva tolto la corrente in Laganosa per quasi un’ora in tarda sera, intorno alle 22. Mentre non sono rare da queste parti le interruzioni programmate, che secondo l’Enel – più volte chiamata in causa da noi sia attraverso i responsabili locali che con una risposta ufficiale dell’ufficio stampa – sono più che necessarie a migliorare il servizio.
Vero è che il ripetersi delle interruzioni potrebbe essere considerato una vera iattura per quanti, negli studi e attività professionali, nelle attività commerciali o nelle semplici ma spesso fondamentali faccende domestiche (soprattutto per chi ha bambini piccoli da lavare e da far mangiare) desidererebbe quantomeno essere tempestivamente informato, magari con mezzi più adeguati al passare degli anni, come un comunicato inviato alle testate web locali o divulgato attraverso il Comune interessato. Il metodo utilizzato dall’Enel per avvisare la cittadinanza della sospensione del servizio, invece, è l’affissione random di volantini. Volantini che in zone come Laganosa e viale Europa, dove la mobilità è assicurata dagli spostamenti in auto e passeggiare sul vialone con le macchine che sfrecciano non è propriamente frequente per i residenti, spesso passano inosservati. Nell’esempio in foto, all’incrocio tra viale Europa e via Torino, il volantino affisso al palo della luce, ad esempio, può sfuggire spesso e volentieri a chi passa in auto per rientrare a casa, a meno che non sia un assiduo cliente dell’edicola lì accanto e ci passi proprio davanti nei giorni “giusti”.
Oltre a conoscere magari in dettaglio lo stato degli impianti e delle cabine della zona, per capire quando la situazione non avrà più bisogno di interruzioni se non in casi rari ed eccezionali, sarebbe dunque gradito ai residenti se l’avviso per queste evenienze fosse più efficace, diffuso e tempestivo, aggiornandosi anche attraverso l’utilizzo del web che mette oggi a disposizione strumenti immediati e virali per raggiungere un numero più ampio di utenti, ai quali risparmiare almeno il disagio di essere colti alla sprovvista dalla mancanza di corrente.
Teresa Pittelli