Le associazioni “Cuccuruta Estrema” e “Amici in bici” nell’ambito della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, organizzano la 9° tappa Onda d’urto Bike Soverato 2015 MTB. La conferenza stampa per presentare l’evento si terrà oggi, 16 settembre alle 16.00 presso il Lido San Domenico.
L’appuntamento annuale, promosso dalla Commissione Europea, promuove iniziative ed eventi mirati ad incentivare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, a razionalizzare gli spostamenti quotidiani, a scegliere modalità di trasporto intelligenti ed ecosostenibili.
La tappa partirà il 20 settembre dal Lungomare di Soverato e propone attraversare in mountain bike ferrovie abbandonate e luoghi intrisi di storia e di leggenda. Si andrà alla scoperta della vallata compresa tra le fiumare Ancinale e Beltrame. Il tragitto, interamente inglobato nella macchia mediterranea, attraversa uliveti, aranceri e corbezzolari. Si passerà dall’antico Convento della Pietà (XV sec.), da Mururuttu (diga normanna risalente al XI sec.) e dal borgo di Petrizzi, per poi passare dall’area archeologica di Soverato Vecchia e completare l’anello sul lungomare di Soverato.
Per informazione e iscrizioni: www.ondadurto.info