Il 7 dicembre 2015, nell’ambito di predisposti servizi della Compagnia Carabinieri di Soverato volti a reprimere il fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti, i militari del Norm del Comando Compagnia carabinieri di Soverato hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio, Mirko Pironaci, classe 1985 di Montepaone, già noto alle Forze dell’Ordine con precedenti specifici.
Il giovane, nel corso di servizio incentrato su svariate perquisizioni domiciliari mirate, cercava di occultare in una botola all’interno della propria abitazione due piante di cannabis indica di 50 cm. circa e tre pronte per la coltivazione, nonché un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana (per complessivi 9 grammi circa), che venivano prontamente trovati all’esito delle attività dai militari. All’interno dell’abitazione veniva rinvenuta una serra attrezzata di lampade e ventilatore, utilizzata per la coltivazione della sostanza stupefacente. Tutto il materiale sopra indicato è stato posto in sequestro penale.
L’attività aveva origine da un intervento della pattuglia Radiomobile e dell’Aliquota Operativa nel comune di Montepaone, a seguito di asserita esplosione di colpi di arma da fuoco nei confronti di alcuni operai che, nei pressi dell’abitazione di Pironaci, svolgevano lavori di ristrutturazione: a fine perquisizione, infatti, venivano sequestrati anche 3 pistole a salve (di cui due senza tappo rosso previsto) e tre bossoli esplosi. Pironaci è stato sottoposto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.