La top model Chiara Baschetti, incoronata nei mesi scorsi al primo posto tra le modelle italiane, star della maison Armani e ora attrice in Ma che bella sorpresa con Claudio Bisio, sarà la madrina della XII edizione del Magna Graecia Film Festival presentata stamattina al Museo del Rock di Catanzaro. Accanto al fondatore e direttore artistico del festival, Gianvito Casadonte, c’era Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro insieme a Sergio Dragone, capoufficio stampa dell’ente, Daniela Carrozza, assessore alla cultura e Paolo Abramo, presidente della camera di commercio catanzarese.
Frank Matano, giovane attore amatissimo dalle teen ager (il 26 luglio proiezione del film Ma che bella sorpresa in cui recita insieme a Bisio), Ksenia Rappoport e Adriano Giannini (il 27 ne La Foresta di ghiaccio), Alessio Boni e Massimo Ghini guest star del premio alla memoria di Monica Scattini, Diego Abatantuono, Anna Foglietta e l’emergente Stefano Fresi (il 28 in La prima volta di mia figlia), Marco Bocci (il 31 luglio in Italo), Francesco Montanari, il libanese di “Romanzo Criminale” e Alessandro Haber (il 29 luglio in La settima onda), Greta Scarano (l’1 agosto in Senza nessuna pietà) e Maccio Capatonda sono solo alcune delle star del cinema che calcheranno il red carpet del festival che si svolgerà a Catanzaro lido dal 25 luglio al 2 agosto.
Tra gli ospiti anche i due super-produttori Maurizio Totti e Mario Rossini, numeri uno italiani rispettivamente delle grandi produzioni cinematografiche e delle fiction tv. “Quest’anno voglio parlare di industria cinematografica, perché dietro questi film – che magari a volte vengono proiettati un paio di settimane e poi buttati in un cassetto – c’è invece un mondo produttivo di tante professionalità alle quali questa arte permette di vivere, un mondo che mi auguro si arricchisca sempre più”, ha detto Casadonte, che è anche commissario del Ministero Beni Culturali alla direzione cinema. Casadonte ha illustrato il programma ringraziando tutti i presenti, dall’amministrazione catanzarese a Paolo Abramo, da Piergiorgio Caruso, curatore del Museo del Rock che ospiterà una serie di eventi collaterali a Daniela Rambaldi, figlia del grande Carlo inventore di tanti effetti speciali del grande cinema e ideatore di “E.T.”, al quale il festival dedicherà un grande omaggio, dal maestro orafo Michele Affidato che realizzerà le colonne d’oro alla ceramista Francesca Ciliberti che da anni realizza preziosi premi, fino alla famiglia dello scrittore catanzarese Luigi Guarnieri che nella manifestazione riceverà un meritato tributo. Casadonte ha anche voluto menzionare la nostra testata, l’Esuberante.it, il nuovo quotidiano on line del soveratese che seguirà il festival con interviste, video e anteprime in tempo reale.
“Il Mgff in dodici anni si è imposto a livello nazionale e internazionale con una produzione interamente calabrese, pur avendo un budget ridicolo rispetto ad altri festival del Sud come quello di Bari: vuol dire che siamo bravi, e la gente ce lo riconosce ricoprendoci di affetto e riempiendo a migliaia la nostra arena. Arena che resterà sempre gratuita – ha aggiunto Casadonte – perché noi vogliamo dare a tutti, anche alle famiglie e ai ragazzini che non potrebbero permettersi il costo del biglietto, la possibilità di sognare con il cinema e, perché no, magari diventare i giovani talenti di domani”. (segue)
Teresa Pittelli
*di seguito il programma completo del festival a cura dell’ufficio stampa MGFF.
MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
PROGRAMMA XII EDIZIONE
25 LUGLIO-02 AGOSTO
25 LUGLIO
ORE 21.30
Proiezione
MI CHIAMO MAYA di Tommaso Agnese
Special guest: Tommaso Agnese e Giovanni Anzaldo.
26 LUGLIO
ORE 21.30
Proiezione
MA CHE BELLA SORPRESA di Alessandro Genovesi
Special guest: Frank Matano e Maurizio Totti
27 LUGLIO
ORE 18.30
Presentazione libro
IL SOSIA DI HITLER di Luigi Guarnieri
ORE 21.30
Proiezione
LA FORESTA DI GHIACCIO di Claudio Noce
Special guest: Claudio Noce, Ksenia Rappoport e Adriano Giannini
28 LUGLIO
ORE 18.30
Presentazione libro
ROMA CITTA’ APERTA di Simonetta Ramogida
ORE 21.30
Proiezione
LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA di Riccardo Rossi
Special guest: Riccardo Rossi, Anna Foglietta e Stefano Fresi
29 LUGLIO
ORE 18.30
Presentazione libro
#ZERONOVECINQUE. SIGNORE CATANESI RISPONDONO di Domenico Marcella
ORE 21.30
Proiezione
LA SETTIMA ONDA di Massimo Bonetti
Special guest: Massimo Bonetti, Alessandro Haber e Francesco Montanari
30 LUGLIO
ORE 18.30
Presentazione libro
UNA CRISALIDE IN BIANCO E NERO di Consuelo Rita Minici
ORE 21.30
Proiezione
SE DIO VUOLE di Edoardo Falcone
Special guest: Edoardo Falcone, Ilaria Spada ed Edoardo Pesce
31 LUGLIO
ORE 18.30
Presentazione libro
MARADONA. IL SOGNO DI UN BAMBINO di Stefano Ceci
ORE 21.30
Proiezione
ITALO DI Alessio Scarso
Special guest: Alessio Scarso, Marco Bocci, Barbara Tabita e Maccio Capatonda
01 AGOSTO
ORE 18.30
Presentazione libro
UNA VITA STRAORDINARIA di Victor Rambaldi
IL PINOCCHIO di Carlo Rambaldi
ORE 21.30
Proiezione
SENZA NESSUNA PIETA’ di Michele Alhaique
Special guest: Michele Alhaique e Greta Scarano
02 AGOSTO
ORE 21.30
PREMIAZIONI
Perfomance musicale: BRUNORI SAS