Iniziativa natalizia di promozione del territorio e della sua gastronomia da parte di un gruppo di giovani imprenditori, Salvatore Gualtieri e Vincenzo Carioti, titolari del panificio La Tradizione a S. Sostene (Cz), che insieme alla pro loco di San Sostene e al Bar Nautilus, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato nei giorni 19-20 dicembre e quindi a ridosso del Natale la Sweet art – Gara di pasticceria e cake design. L’evento si svolgerà a San Sostene il 19 e 20 dicembre in Via Gentile. Gualtieri è membro della Squadra Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) è spiega che “l’evento è stato pensato appositamente per il periodo natalizio e per dare spazio alle capacità e all’inventiva nella creazione delle torte e non solo, alla quale potranno partecipare sia professionisti che dilettanti: è un evento aperto a tutti”. Gualtieri tiene a precisare la partecipazione della squadra Fipgcdi cui fa parte con i vari delegati tra cui Alessandro Russo (Vibo Valentia), Roberto Fregola (Catanzaro), Gennaro Filippelli (Crotone); altri associati e membri sono Francesca Cupelli, Floriana Crucitti e Sara Iembo.
Nelle due giornate si svolgeranno delle demo gratuite a cura di alcuni di loro. Ma cos’è una demo nell’arte pasticcera? “Qualsiasi persona che intende farsi spiegare per esempio la lavorazione della pasta da zucchero o come modellare una torta riceverà una dimostrazione su come farlo e per far sì che sia veramente Natale nella giornata di sabato potranno prendere parte i bambini decorando con temi natalizi i biscotti realizzati dai pasticceri”, annuncia Gualtieri. Le torte saranno giudicate da una giuria di cui farà parte Mohamed Zein, delegato regionale Fipgc e considerato “il faraone delle torte”, che nell’occasione presenterà anche le sue delizie. La giuria avrà un compito molto importante in tutte e due le gare, dovendo valutare per la cake design originalità, pulizia del lavoro e appartenenza al tema del Natale, per la pasticceria l’aspetto del dolce, attinenza alla descrizione, presentazione nel piatto e il gusto. Saranno assegnati i primi tre posti per entrambi i contest. La Fipgc augura a tutti buon lavoro e che vinca il migliore.
Ma non è finita qui la proposta di eventi del Comune di S. Sostene, che è anzi molto ricca e parte già domani con i mercatini natalizi alle 17 e l’arrivo di Babbo Natale alle 18. Nel weekend di venerdì e sabato, quindi, l’evento clou della gara di pasticceria, per poi proseguire lunedì 21 con la zeppolata a cura della pro-loco, e iniziative quasi ogni sera con la “locanda della pro-loco” in cui degustare panini e salsiccia e concerti come quello della Capofortuna band il 27 e il Capodanno Aspettando il 2016 con la pro-loco tra musiche e balli.
Victoria Asturi