Marzo 2016, ripristinata la navetta tra Soverato e aeroporto Lamezia.

0
7762
aeroporto Lamezia

Da questo mese il soveratese sarà collegato all’aeroporto di Lamezia Terme. La Regione ha deciso di far sostare all’aeroporto internazionale “Sant’Eufemia” tutte le corse che transitano dallo svincolo autostradale dell’A3, comprese quelle effettuate da e  per la costa ionica. Lo scalo si trasformerà così in hub (punto di smistamento) verso il quale convergeranno corse da tutta la Calabria, secondo l’annuncio della Regione, e il numero di autobus in transito dall’aeroporto di Lamezia triplicherà durante i giorni feriali, passando da 32 a 106, e raddoppierà nei giorni festivi, passando da 8 a 16”.

L’intervento non rappresenta in realtà l’attivazione di nuovi servizi di collegamento con l’aeroporto, ma una semplice rimodulazione del percorso di quelli esistenti, come ha spiegato nei giorni scorsi Roberto Musmanno, assessore regionale alle infrastrutture. Ma grazie alla nuova organizzazione gli abitanti del versante ionico potranno arrivare finalmente in aeroporto con l’autobus, ed evitare così quando possibile l’uso dell’auto privata. L’arrivo da e verso l’aeroporto sarà possibile con gli autobus delle autolinee Federico con destinazione Cosenza, a eccezione della giornata di sabato. Le corse dal lunedì al venerdì con partenza o fermata da Soverato (piazzale Trento e Trieste) sono alle 06.35, 07.05, 11.30, 15.15. Il ritorno dall’aeroporto a Soverato è alle 12.55, 14.25, 18.10, 19.55. La domenica corsa unica da Soverato alle 16.30 e ritorno da Lamezia alle 19.00.

L’iniziativa, in fase sperimentale, dovrebbe riuscire a stabilire e mantenere un collegamento stabile tra la costa ionica e l’aeroporto, anche e soprattutto in vista della stagione turistica che entrerà nel vivo tra pochi mesi. E una delle cui lacune principali è la difficoltà di raggiungere il territorio una volta atterrati a Lamezia. Certamente non trattandosi di un servizio ad hoc, ma di una rimodulazione delle corse Soverato-Cosenza, presenta orari che nei weekend e soprattutto in estate sarebbero carenti. E richiederebbero senz’altro rinforzi, sperabilmente anche in sinergia con quelli ferroviari. Musmanno ha anche annunciato che l’idea è “mettere in rete tutti e tre gli aeroporti e riuscire a integrare il servizio ferro-gomma, per offrire ai calabresi un sistema di trasporto pubblico rinnovato, più efficiente e sostenibile”.

Isabelle Nieto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.