Nasce con gli auguri di Alessandro Haber, sorpresa imprevedibile di un funambolo dello spettacolo come Gianvito Casadonte, L’Esuberante.it, il nuovo quotidiano soveratese on line. Il direttore del Magna Graecia film festival è venuto ieri a Soverato per presentare la nuova testata giornalistica insieme alla direttrice, Teresa Pittelli. Hanno preso parte alla presentazione anche Daniele Rossi, presidente di Confindustria Catanzaro, Bruno Gemelli, firma prestigiosa della carta stampata calabrese che per la nuova realtà del web calabrese collaborerà come editorialista di punta, Emanuele Amoruso, consigliere delegato alla cultura del Comune di Soverato e giornalista pubblicista, Ernesto Alecci, sindaco di Soverato e Chiara Giordano, direttrice di Armonied’ArteFestival.
“Da tempo non utilizzo più il cartaceo nelle mie rassegne stampa quotidiane e si prospettano rivoluzioni sempre più travolgenti nel campo della comunicazione come la diffusione di Netflix, scatola di contenuti che metterà in difficoltà anche le tv tradizionali”, ha rilevato Casadonte. “A Teresa ho consigliato un vademecum per l’on line secondo me vincente: ha successo chi racconta il territorio, chi fa sentire protagonisti i cittadini di una comunità ben definita – ha proseguito il patron del Mgff – quindi ben venga la scelta di raccontare Soverato e questa costa alla sua maniera, libera, indipendente e talvolta irriverente”
“Internet è un oceano che però ha regole molto semplici e un giudice implacabile: il contatore degli accessi. E’ quindi sulla velocità e sulla quantità, sì, ma soprattutto sulla qualità dei contenuti che deve misurarsi il valore di questa impresa, perché altrimenti si possono ottenere tantissimi click ma non si fa un buon servizio al territorio” ha osservato Bruno Gemelli. “In quest’attenzione al valore giornalistico dell’offerta ai lettori starà sicuramente l’appeal di questa testata, che parte già con una grande credibilità già conquistata sul campo dalla sua direttrice”.
Daniele Rossi ha espresso “soddisfazione per chi ha il coraggio di investire con nuove start up in questo territorio”, assicurando che “noi staremo vicini a questa iniziativa”, mentre Amoruso, ringraziando i rappresentanti della giunta e del consiglio comunale presenti, ha evidenziato “l’interesse della comunità che c’è già su questo progetto”. Il sindaco Alecci si è detto fiero “di una dimostrazione di coraggio come questa – quasi un atto eroico – a testimonianza della passione per un giornalismo differente e per una terra difficile ma che vale la pena di essere raccontata”. A incoraggiare l’iniziativa “augurando una lettura del territorio con spirito critico e pensiero autonomo” da insegnare anche ai giovani, poi, Don Gino Martucci, direttore dell’istituto salesiano la cui storia è da oltre un secolo intrecciata indissolubilmente con quella di Soverato e del suo comprensorio, e Chiara Giordano, che si è detta pronta a sostenere gli sforzi della nuova realtà giornalistica.
La direttrice Teresa Pittelli presentando il nuovo quotidiano on line ha richiamato il formato simile a quello della carta stampata seguito per realizzare la home page del sito, con le notizie di apertura che segnalano al lettore le news in evidenza, le inchieste vecchio stile, gli approfondimenti di politica e cronaca affiancati da un forte spazio per l’intrattenimento, lo sport, i blog, i video e le foto degli utenti, la sezione dedicata ai libri e una grande “Pagina 3” culturale. “Continuità tra passato, presente e futuro nel valore per le notizie, per la qualità dei contenuti, per l’impegno redazionale, per la ricerca e l’indipendenza della notizia da offrire al lettore, unico padrone di questo giornale – ha detto Pittelli – rappresentano gli obiettivi della nostra testata a partire dal nome, Esuberante.it, dove la parola suber che indicava anticamente Soverato per la ricchezza di piante da sughero è preceduta dalla “e” digitale”. La direttrice ha anche presentato lo staff della redazione dell’Esuberante: Oreste Montebello, fotoreporter con molti anni di cronaca alle spalle anche nella redazione romana di Repubblica, Maria Isabelle Nieto, laureata in giornalismo in Argentina e soveratese di adozione, Anna De Fazio, esperta di arte e collaboratrice di Exibart, Stefano Costarella, giovane inviato di sport.
“Ringrazio tutti i colleghi presenti e in particolare le altre due testate web del territorio che con spirito di collaborazione, senso di appartenenza a una professione, generosità e curiosità intellettuale – ha rimarcato Pittelli – sono venuti a fare l’in bocca al lupo alla nuova “rivale”. “C’è in questo momento un grandissimo fermento e un alto tasso di nascita di nuove iniziative sul web e nessuno può fermarlo. Non è quindi più tempo di guerre tra poveri ma di unirsi per promuovere il nostro territorio e la nostra professione, contro chi pensa che il giornalismo sia finito e basti avere uno smartphone per dare una notizia”, ha concluso la direttrice, ringraziando tutti i presenti per l’incoraggiamento nella nuova avventura editoriale, professionale e umana.
Redazione – Esuberante.it (foto gallery di Oreste Montebello)