Ieri pomeriggio nei locali dell’ex Lavatoio di Soverato Superiore in corso Roma , conferenza stampa dell’ Associazione musicale U. Pacicca per presentare il concerto finale dell’orchestra giovanile di fiati, che si svolgerà il prossimo 10 luglio alle 21 al Teatro Comunale. Da sottolineare che la manifestazione è gratuita grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale ma soprattutto all’impegno dei cittadini del borgo che hanno appoggiato gli organizzatori contribuendo e dicendo: “ Si è pa a banda…Sì!”. E quest’ ultima affermazione viene ribadita dal Maestro Tonino Pittelli, che con la compagnia teatrale I Sognattori parteciperà all’event,o dando un contributo alla serata attraverso una video produzione che in pochi minuti evidenzierà il ruolo sociale della banda.
Con questo piccolo lavoro il maestro Pittelli intende inviare un messaggio di pace al mondo. Un messaggio di solidarietà a tutti coloro che scappano dalla guerra e dalla povertà arrivando stremati sulle nostre coste e in cerca di pace. “Perché un musicista non può essere un delinquente e comunque una persona attenta, sensibile e aperta alle contaminazioni di ogni genere”, spiega Pittelli. E sempre lui, Sognattore per antonomasia, lancia un’idea alla sala, ovvero “El Sistema”, un modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. La maggior parte dei giovani musicisti di El Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, e tramite la disciplina musicale e l’impegno hanno la possibilità di fuggire dalle logiche della malavita organizzata e dal decadimento culturale . L’importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma di promozione e riscatto sociale e intellettuale.
Il programma della serata renderà Soverato grande protagonista della musica dei nostri tempi. Infatti, il Maestro Luigi Tedesco, non senza difficoltà, come lui stesso ammette, dovrà dirigere il Maestro Andrea Giuffredi. Un piccolo cenno sul maestro Giuffredi. Solista di levatura internazionale. A 9 anni inzia a suonare la tromba, a 14 entra in conservatorio e a 16 anni ottiene il suo primo ingaggio professionale per la Rai nella fila della sezione trombe dell’ orchestra sinfonica di Milano. Da quel momento inizia la sua attività professionale e in pochi anni viene richiesto come prima tromba freelance nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane . In maniera continuativa e per un lungo periodo con l’ “Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini” di Parma. con la Rai Milano e Torino, con I Pomeriggi Musicali di Milano , occasionalmente con Teatro Comunale Firenze e con il Teatro alla Scala di Milano , per un totale di 25 anni di esperienza di prima tromba sinfonica. Ha suonato diretto dai più famosi direttori d’orchestra come Riccardo Muti, George Prêtre, Zubin Mehta, Seiji Ozawa e tanti altri, suonando nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. Come solista per molti anni ha suonato il repertorio barocco con I Solisti Veneti di Claudio Scimone. Come musicista pop collabora con le reti Mediaset in numerose trasmissioni di successo di Canale 5. Sempre in ambito pop ha inciso assoli per album di Litfiba, Nek, Cesare Cremonini. Nella sua fortunata carriera ha avuto l’onore di suonare con tantissimi artisti top come Luciano Pavarotti, Ennio Morricone e Liza Minelli.
La città di Soverato grazie all’impegno dell’Associazione Musicale U Pacicca, al suo presidente Domenico Cutruzzolà, trombettista anche lui e anello di congiunzione tra la passata gestione e la nuova, all’impegno di tutti i musicisti e maestri come Giandomenico Stumpo e Vincenzo Macrì avrà una serata indimenticabile all’insegna della grande musica. Presente in sala il vice-sindaco Pietro Matacera che ha ricordato la figura del nonno, musicista nella banda, il quale ha espresso la vicinanza dell’amministrazione all’associazione prendendo impegni per il futuro, il consigliere delegato alla cultura Emanuele Amoruso che ha evidenziato la funzione educativa della musica e con loro i consiglieri delegati alla scuola e allo sport, Daniela Prunestì e Christian Castanò. Appuntamento quindi per la grande musica a Soverato 10 luglio alle 21 al Teatro Comunale di Soverato.
Oreste Montebello